Come aggiungere lo stile francese alla casa: raffinatezza e design

Questo design d'interni è rinomato per la sua atmosfera casual e l'eleganza senza tempo.

Nelle case, lo stile francese incarna un’eleganza casual che sembra allo stesso tempo senza sforzo e attentamente curata, riservata ma profondamente personale. Spesso pieni di un mix alto-basso di stili ed epoche, gli interni in stile francese possono sembrare impossibilmente chic.

Tuttavia, non c’è bisogno di vivere in un appartamento storico parigino o in una fattoria del XVIII secolo nella campagna provenzale per apprezzare il fascino semplice dell’interior design francese.

Anche le cucine possono essere meravigliosamente eleganti e raffinate, seppur mantenendo un tocco di semplicità che può conquistare chiunque.

Mescola vecchio e nuovo

Gli interni in stile francese sono spesso molto particolari ed eclettici, con mobili e decorazioni provenienti da una vasta gamma di epoche, stili di design e fonti. Per ottenere questo look, giustapponi i reperti del mercato delle pulci con pezzi contemporanei o pezzi d’antiquariato europei con arredi moderni della metà del secolo. Mantieni il look coesivo invece che caotico, ripetendo alcuni colori chiave in tutto lo spazio per collegare gli elementi assortiti.

Celebra i dettagli architettonici

La tua casa potrebbe non avere le intricate modanature del soffitto e i pavimenti a spina di pesce di un attico sulla Senna, ma puoi comunque valorizzare i dettagli architettonici di una stanza. Attira l’attenzione su un elegante camino con vasi decorativi, o rinuncia a un tappeto per evidenziare la ricchezza del tuo pavimento in legno. Se la tua casa non ha un’architettura distintiva, prendi in considerazione piccoli aggiornamenti per aumentare il carattere.

Opta per l’aggiunta di una modanatura a corona nel soggiorno o l’installazione di un rivestimento in legno nella sala da pranzo. Per un look rustico francese, rifai i pavimenti dell’ingresso o della cucina con piastrelle di terracotta o mattoni a spina di pesce.

Decora con colori tenui

Parte della semplicità degli interni in stile francese deriva dalla palette di colori. Pareti bianche e arredi neutri in genere dominano, con piccoli colpi di colore mescolati per interesse. Opta per i colori tenui con sfumature grigie, come il verde salvia, il blu acciaio o il rosa polveroso, per aggiungere profondità a una tavolozza neutra, pur mantenendo un sofisticato effetto sommesso.

stile francese arredamento

Aggiungi un tocco di glamour

Ogni camera in stile francese ha bisogno di un elemento di glamour. È possibile elevare istantaneamente uno spazio appendendo un delicato lampadario di cristallo o montando uno specchio antico dorato. Scegli solo uno o due accessori scintillanti per introdurre un’aria di lusso senza esagerare. I lampadari a bolla sono una nuova tendenza davvero apprezzata.

Abbraccia la bellezza dell’invecchiamento

Negli interni in stile francese, bello non significa perfetto. I francesi accolgono il carattere del legno invecchiato, della vernice scheggiata e del metallo brunito. Dai alla tua casa un senso di storia con oggetti che mostrano con grazia la loro età, come uno specchio che è graffiato e macchiato o un tavolo antico dipinto con una finitura scrostata.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I lampadari a bolla sono la nuova tendenza di arredamento

Lo stile Japandi è la perfetta tendenza per la casa

Leggi anche
Contents.media