Advertisements

Come apparecchiare la tavola a Natale: i consigli fai da te

Advertisements
Advertisements

Tutti a casa, appassionatamente. Per scelta o per dovere, mai come quest’anno la tendenza è quella di passare la cena di Natale con (pochi) amici e parenti. Per noi italiani il Natale è sempre stato più familiare e domestico, quindi dovremmo avere una certa pratica com le apparecchiate natalizie! Quest’anno c’è voglia di sentire la festa e la tavola deve essere luminosa e appariscente: con pochi accessori e un pò di fantasia, apparecchiare la tavola per Natale sarà come scenografare un palcoscenico.

Advertisements

Led e decorazioni prima di tutto: apparecchiare una fantastica tavola di Natale

Prima di cominciare con la pratica costruiamo il nostro progetto sulla carta, o anche solo in mente se avete le idee chiare. Il suggerimento è quello di partire da un centro tavola che sarà il centro della nostra “scenografia”. Se non ve la sentite con il fai-da-te un pò più spinto, vi basterà fare visita ad un bazar qualsiasi o a negozi di arredi e di interior design, per trovare idee luminose, non ingombranti e dal design natalizio e festivo. Sono molto pratiche perchè non necessitano di presa elettrica, hanno una semplice batteria che le alimenta per moltissime ore. Procuriamoci anche delle semplici lucine al led, di quelle a catenella, che useremo per decorare il tavolo. Infine delle coccardine e qualche pallina di Natale e una busta di licheni o muschio.

Pronti ad apparecchiare la tavola di Natale: spazio a colori, luce e fantasia

Ci siamo, con la nostra piccola scorta di accessori possiamo cominciare. Innanzitutto la tovaglia: libertà sui colori ma alcuni suggerimenti: sempre bene il bianco classico di tovaglie importanti ma è Natale e anche una base verde abete o, più audace, rossa, sono consentite e benvenute. Per un effetto più festaiolo e meno soft si può giocare con tessuti di tre colori (abete, rosso e bianco). Ma attenzione, il rischio del too much è dietro l’angolo. Scelta la tovaglia posizioniamo al centro il nostro centrotavola luminoso: alberello di natale stilizzato o un portacandele a led bianco e orizzontale come quello scelto da noi, non cambia nella nostra geometria di mis-en-place. Usiamo le catenelle luminose in base alla forma del vostro tavolo. Se è rettangolare le userete dal centro alle due estremità, in linea retta. Se invece il tavolo è tondo o quadrato, le userete per circondare il centro tavola. Nascondete le lucine e i piccoli interruttori con il muschio o i licheni. Disponete qualche pallina lungo il percorso o anche noci.

Pronti per finire la tavola di Natale: piatti bicchieri posate e tovaglioli saranno il tocco finale per un risultato dall’effetto garantito.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli