Home » Arredamento » Sala » Come arredare un soggiorno classico: design tradizionale

Come arredare un soggiorno classico: design tradizionale

Come arredare un soggiorno classico, luogo di relax per tutta la famiglia, secondo le proprie esigenze.

Il salotto è, insieme alla cucina, la stanza più vissuta in ogni casa. Un luogo dove potersi rilassare, chiacchierare, guardare la televisione e stare in compagnia. Il salotto è, solitamente, la stanza più grande della casa dove poter comodamente alloggiare un divano, una libreria e spesso anche un tavolo da pranzo.

Advertisements

Quali sono le mosse giuste per arredare un soggiorno secondo lo stile classico? Come compiere scelte azzeccate secondo le proprie esigenze?

Come arredare un soggiorno classico

Il tipico salotto italiano si compone generalmente di un divano, una o più poltrone, un mobile tv e, dove le pareti lo consentono, anche di belle librerie a vista dove poter riporre libri, compact disc e altri piccoli oggetti decorativi.

Non manca quasi mai, nel salotto classico, un bel tappeto che scaldi l’ambiente, soprattutto durante la stagione invernale. E, per i più fortunati, anche un camino che doni ulteriore calore alla casa e crei un’atmosfera davvero unica.

Per prima cosa occorre prendere bene le misure delle pareti e capire dove posizionare divano e poltrone , che sono oggetti ingombranti e difficilmente spostabili. Importante è valutare quanta luce entra dalla finestra o se ne sono presenti più di una, per capire come sia meglio collocare il mobile porta tv in modo da evitare che quest’ultimo riceva luce diretta e diventi faticoso guardarlo in pieno giorno.

spunto per salotto

La disposizione dei mobili in soggiorno

Il soggiorno è il luogo in cui si accolgono gli ospiti, pertanto, deve essere un ambiente comodo ma anche ricco di stile. Le caratteristiche tipiche del soggiorno classico sono: la simmetria, i colori, gli accessori di design, la disposizione dei mobili e la presenza o meno di quadri e specchi alle pareti.

Di fronte al divano solitamente si posiziona un tavolino basso, per poter servire un caffè ai propri ospiti o per riporre le riviste. La televisione può essere appesa alla parete o poggiata su un mobile apposito.

Quando lo spazio lo permette, troviamo spesso un tavolo da pranzo, perfetto per gli ospiti, ma anche per una bella partita a carte o quattro chiacchiere in compagnia.

Libreria

Per gli amanti della lettura, o del collezionismo, la libreria rappresenta un’ottima soluzione per riempire gli spazi e per contribuire a creare un’atmosfera di vissuto all’interno del proprio soggiorno. Le librerie sono le più svariate: classiche, a parete, componibili, a ponte e possono addirittura essere realizzate su misura. Fondamentale la scelta del materiale in base all’effetto che si vuole ottenere. Per un soggiorno classico, il legno è generalmente il più quotato.

idea libreria legno

Tappeti

Un bel tappeto di fronte al divano, un candelabro sul tavolo e una poltrona vicino al camino acceso donano al soggiorno una bellissima sensazione di calma e relax. Abbinare con gusto i colori e i materiali può fare la differenza, anche se l’ambiente non è molto grande.

tappeto per salotto

Illuminazione

Giocare con effetti di luce naturale e artificiale è fondamentale in soggiorno per creare atmosfera, donare serenità e consentire a chi lo abita di leggere o riposare. I punti luce devono essere scelti e posizionati con cura. Illuminare il tavolo con una lampada o affiancare una lampada da terra a una comoda poltrona, sono due scelte azzeccate per migliorare il comfort del soggiorno.

idea lampada

Le pareti e il pavimento

Da non trascurare, per un arredamento classico, sono le pareti e il pavimento. Le prime possono richiamare i colori degli arredi utilizzando una carta da parati di qualità, caratterizzata, ad esempio, da un disegno semplice e non troppo vistoso. Per il pavimento, invece, si può optare per un bel parquet in legno scuro elegante o per il più comune marmo, che si sposa bene con qualsiasi mobile.

parquet salotto

Scritto da Barbara Anselmi
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come arredare sala e salotto insieme: area pranzo e relax si uniscono

Mobile dispensa cucina fai da te: tutti i consigli per realizzarlo

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.