Come cambiare un pannello di legno in vetro

Uno splendido modo per mettere in mostra le tue porcellane.

Trasformare un pannello di legno in vetro dà un look caldo e personalizzato alla cucina. Il vetro trasparente nei pannelli delle porte permette di mostrare la porcellana e la cristalleria nascosta al sicuro in un armadio. Armadi con fronte scanalato o vetro smerigliato non ne mostrano chiaramente il contenuto.

In questo modo, daresti un aspetto più arioso alle porte. Prima di procedere, tuttavia, ricorda che esistono dei gravi errori da non commettere.

Se le tue ante esistenti sono sane e utilizzabili e sono costruite con montanti e rotaie che circondano un pannello di legno, segui questi passi per trasformare un pannello di legno in vetro. Il metodo è diretto e veloce, utilizzando un seghetto per rimuovere la maggior parte del pannello. Successivamente entrano in gioco un martello, uno scalpello e delle pinze a serraggio per dividere gli scarti rimanenti. Lavora con attenzione per rimuovere il pannello senza danneggiare il quadro della porta.

Aspettati di spendere circa un’ora per porta. Prima di iniziare, rimuovi le ante dell’armadio e l’hardware. Assicurati anche di saper misurare adeguatamente il legname.

Cosa serve

  • Seghetto alternativo con lame
  • Trapano con punte
  • Scalpello
  • Pinze a serraggio
  • Blocco di levigatura con carta
  • Coltello multiuso
  • Martello
  • Fresa verticale con punta dritta da 1/4 di pollice (opzionale)
  • Vernice di ritocco e finitura trasparente
  • Vetro
  • Clip di fissaggio con viti

Foro di entrata del trapano

Dopo aver rimosso la porta e il suo hardware, metti la porta a faccia in giù sul tavolo da lavoro. Fai un foro d’entrata per la lama del seghetto alternativo, poi taglia la parte centrale del pannello della porta, lasciando un perimetro di circa 2 cm intorno alla struttura della porta.

Spaccare il legno

Metti la porta in verticale, sostenendola in una morsa se possibile. Guida uno scalpello lungo la venatura del pannello per spaccare il legno. Fai attenzione che la punta dello scalpello non sfreghi il binario della porta. Fai una seconda spaccatura a circa 2 cm dalla prima. Il compensato non si spacca così facilmente come il legno massiccio.

Rimuovere il pezzo di legno

Blocca saldamente le ganasce della pinza di bloccaggio sul legno tra i segni dello scalpello. Tieni le pinze e dai loro un forte colpo con un martello per completare le spaccature e tirare fuori il pezzo di legno. Per evitare danni, assicurati che il percorso del martello sia parallelo alla porta. Assicurati anche che le pinze o la tua mano non colpiscano la guida opposta quando il truciolo viene liberato.

Rimuovere il resto

Dopo aver rimosso il primo pezzo del perimetro del pannello, togliere il resto è relativamente facile. Se muovi i pezzi, muovili solo da un lato all’altro per non spaccare accidentalmente il telaio della porta. Tira sempre verso il centro del pannello. Posizionare un pezzo di tappeto o un pezzo di imbottitura per tappeti tra il tavolo di lavoro e la porta aiuterà a prevenire i graffi.

trasformare pannello di legno in vetro

Rimuovere il labbro di tenuta posteriore

Con il pannello della porta rimosso, puoi misurare accuratamente la profondità della scanalatura nel telaio della porta. Inserisci una punta dritta da 1/4 di pollice nella fresa verticale e usa una guida per i bordi per rimuovere il labbro di tenuta posteriore.

Squadrare e lisciare

Uno scalpello affilato squadra facilmente gli angoli della scanalatura. Ispeziona l’intero perimetro della scanalatura e usa lo scalpello o un blocco per levigare qualsiasi irregolarità.

Applicare la finitura

Applica la finitura alla scanalatura in modo che corrisponda al resto della porta. Porta le porte con te al negozio di vetro per assicurarti un’accurata vestibilità. Considera il vetro a doppia resistenza, che misura 1/8 di pollice di spessore ed è solo leggermente più costoso di quello a singola resistenza. Molti negozi di vetro possono anche tagliare materiali di plastica per vetri per adattarsi all’apertura.

come trasformare pannello di legno in vetro

Aggiungere i fermi

Scegli dei fermi che tengano saldamente il vetro. Le clip di fissaggio, chiamate anche clip di vetro e fermi per vetro, sono disponibili presso i rivenditori di articoli per la lavorazione del legno e nei negozi di ferramenta.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come costruire un armadio angolare per la biancheria

Come dipingere la plastica come un professionista

Leggi anche
Contents.media