Come misurare il legname: consigli per il fai da te

La precisione è una delle pietre miliari della carpenteria.

Misurare il legname è una delle abilità più importanti in falegnameria. È così basilare, infatti, che la maggior parte delle persone presume di sapere già come farlo. Tuttavia, questa supposizione svanisce quando il muro a secco deve essere tagliato non una ma tre volte, e ogni giuntura nelle rifiniture ha uno spazio considerevole.

Prima di tutto, hai bisogno di strumenti di misurazione di qualità, e bisogna conoscere i due ingredienti chiave per una misurazione accurata: tecnica coerente e pratica. Inoltre, conoscere alcuni trucchi del mestiere non può far male – che è esattamente ciò che questa guida fornisce. Tra l’altro, è una buona idea mantenere il concetto di precisione in una prospettiva ragionevole. Per esempio, non hai bisogno di un adattamento perfetto tra i fogli di cartongesso. Uno scarto fino a 1/4 di pollice è tollerabile perché la discrepanza scomparirà sotto il nastro e il composto per i giunti.

Se stai lavorando con rifiniture che saranno dipinte, basta prendere il mastice per nascondere i disallineamenti che sono larghi quanto un’attaccatura dei capelli (o due o tre). Il livello di tolleranza accettabile si restringe con i lavori in legno verniciato. Tuttavia, mentre la perfezione assoluta è l’obiettivo, devi anche ricordare che stai costruendo una casa, non un portagioie. Molte persone tendono a commettere errori ben precisi: evitarli garantirebbe un risultato ottimale.

Come scegliere un metro a nastro

Dimensionare il metro a nastro per il lavoro è un principio ergonomico che ti farà risparmiare fatica ogni volta che prendi un metro a nastro. Anche se i nastri di formato jumbo hanno un grande fascino, non hai bisogno di un nastro da 7 metri per misurare il legname di 7 cm. Scegli un nastro più piccolo al tatto.

misurare il legname casa

Come prendere le misure interne

Le misure interne possono essere difficili, ma ecco un metodo accurato. Un regolo pieghevole con un’estensione in ottone è un classico collaudato nel tempo. Puoi leggere la misura, ma è più veloce segnare il legno direttamente dal regolo. La custodia del tuo metro dice la quantità da aggiungere per la lunghezza del suo corpo.

Come trasferire una misura

Per trasferire una misura sulla superficie del legno, premi prima sul bordo del nastro per arrotolare i segni vicino al legno. Metti la punta della matita sulla linea e tirala via verso sinistra. Ripeti con un’altra breve linea schioccata a destra. La forma a V è molto visibile ma la sua punta è abbastanza piccola da mantenere la precisione. Riponi un temperamatite tascabile nella tua cintura degli attrezzi e usalo spesso.

come misurare il legname

Come fare un marchio

Una matita meccanica è un ottimo strumento per una marcatura di alta precisione. Tienila dritta nel punto della marcatura a V, poi fai scorrere delicatamente la lama della tua squadra combinata fino ad essa. Tieni ferma la squadra, poi fai il tuo segno. Per minimizzare gli errori, prendi l’abitudine di segnare una X sul lato di scarto del taglio. Queste strategie ti permetteranno di lavorare in modo efficace, evitando quindi di superare il budget prefissato per una ristrutturazione.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Accessori per bidet facili da installare

Come costruire un armadio angolare per la biancheria

Leggi anche
Contents.media