Advertisements

Come creare un giardino urbano funzionale

Advertisements
Advertisements

Anche se non hai un grande spazio verde, puoi ancora raccogliere i benefici del giardinaggio creando un giardino urbano con letti rialzati o vasi. Potresti anche vivere in modo più sostenibile coltivando un po’ del tuo cibo.

Ecco la nostra guida su come creare un giardino urbano funzionale.

Advertisements

Trova il sole

Il primo passo per creare un giardino urbano è trovare i punti più soleggiati in cui coltivare le piante. Che si tratti di un davanzale, di una sporgenza del balcone o di un angolo del patio, inizia selezionando alcune fioriere, il compost e i semi delle piante che vuoi coltivare.

Ricordati di controllare le condizioni in cui le piante amano crescere prima di piantarle. Alcune non prospereranno in aree esterne fredde e altre ameranno il sole costante. Se non sei un appassionato, puoi ugualmente creare un giardino a bassa manutenzione.

Indossa l’attrezzatura

In genere, l’abbigliamento da giardinaggio non è il più affascinante. Tuttavia, indossare l’abbigliamento e le calzature di sicurezza appropriati ti aiuterà a stare al sicuro e a goderti di più il giardinaggio. Se stai pensando di dedicarti molto allo spazio esterno, allora dovrai dotarti di abbigliamento adatto, come guanti e calzature comode.

È meglio non fare giardinaggio con i tuoi vestiti più belli, perché è probabile che si sporchino e si rovinino. Un paio di tute da lavoro e una vecchia maglietta funzionano bene, in quanto si può rimanere coperti ma freschi in estate.

Prendersene cura

Un giardino urbano ha bisogno di cure e attenzioni costanti. Assicurati di annaffiare le tue piante secondo le raccomandazioni riportate sulle confezioni dei semi e sulle guide alla cura delle piante. Purtroppo, non puoi contare sull’imprevedibile tempo per fare il lavoro al posto tuo. Proprio per questo motivo, assicurati di prendere alcune precauzioni in periodi di siccità. Investi anche in un buon compost con minerali nutritivi per le piante che volete coltivare, in modo che abbiano il miglior inizio.

Tutto sommato, il modo in cui presenterai il tuo giardino urbano dipende solo da te, e lo stesso vale per ciò che coltivi. Quindi, divertiti e impara qualcosa di nuovo.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli