Come dare carattere a una cucina contemporanea

Eleganti e moderne, le cucine contemporanee hanno molti motivi per essere amate, soprattutto grazie alle intelligenti soluzioni di stoccaggio.

Come dare carattere a una cucina contemporanea? Ebbene, le soluzioni sono piuttosto semplici. Tuttavia, una cucina nuova e moderna può talvolta mancare di personalità e carattere. Nella loro finitura perfetta, questi spazi eleganti possono mancare di ciò che rende unica una stanza e sono privi di stranezze personali.

Ma non temete, un altro brillante vantaggio delle cucine moderne è che offrono un’ottima base per essere creativi e dare un tocco personale.

Come dare carattere a una cucina contemporanea

I mobili in stile shaker aggiungono un look senza tempo

Se c’è uno stile che è allo stesso tempo abbastanza classico da fornire elementi tradizionali e abbastanza sobrio da sembrare moderno, è quello delle cucine Shaker. Grazie alle linee pulite, alla struttura in legno e all’aspetto elegante, il design di ispirazione Shaker ha un’innegabile longevità stilistica.

Gli Shaker hanno creato il progetto della cucina familiare attraverso il design sociale, come dimostrano le loro grandi isole e panche con tavolo a cavalletto, e hanno reso meno netti i confini tra lo spazio della sala da pranzo e quello della cucina. Le cucine Shaker sono longeve perché si basano sull’architettura dell’epoca georgiana, uno stile che è confluito nell’architettura vittoriana, edoardiana e ora moderna.

Aggiungere drammaticità con i toni scuri

Sebbene sia facile capire il fascino delle tonalità chiare e luminose all’interno della cucina, potrebbero essere proprio queste a impedire allo spazio di catturare un senso di carattere più profondo. Iniziare il progetto di una cucina con un piano di lavoro nero può portare a un percorso molto eccitante quando si inizia ad abbinarlo a diversi colori di ante, elettrodomestici e accessori. E se già si rifugge dagli spazi completamente bianchi, è un’ottima soluzione.

Catturare lo sguardo con un’alzatina audace

Le alzatine non sono solo un aspetto funzionale della cucina, ma rappresentano un’ottima opportunità per aggiungere colore e motivi, conferendo loro uno scopo altrettanto stilistico. Con le innumerevoli opzioni disponibili per l’alzatina, potete decidere se essere discreti nel vostro approccio o fare una scelta più audace: in ogni caso, non è un’opportunità di stile da perdere.

come dare carattere a una cucina contemporanea

Utilizzate un’illuminazione d’effetto per creare interesse visivo

Indipendentemente dalla stanza della casa, l’illuminazione ha un ruolo più importante della semplice funzionalità. Certo, deve essere pratica, ma deve anche essere installata pensando alla vita sociale e quotidiana. L’illuminazione giusta creerà un ambiente accogliente in cucina (soprattutto nei mesi più bui) e deve funzionare al meglio nelle zone più frequentate. La famiglia e gli amici si riuniscono spesso intorno all’isola, quindi considerate un’illuminazione a basso livello o a sospensione.

Non abbiate paura di usare un’illuminazione “da salotto” in cucina: sfruttate una lampada da terra in un angolo o una lampada da tavolo all’estremità di un piano di lavoro.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Piastrelle in bagno: un evergreen a cui non rinunciare

Come rinnovare casa: le nuove tendenze di quest’anno

Leggi anche
Contents.media