Advertisements

Come far sembrare la casa più grande con l’illuminazione

Advertisements
Advertisements

Sapevate che è possibile far sembrare la casa più grande con l’illuminazione? Le stanze piccole possono trarre vantaggio da tattiche di interior design ben note, tra cui soluzioni di stoccaggio intelligenti incorporate nei mobili, grandi specchi alle pareti e illusioni ottiche come tappeti a righe sul pavimento.

Advertisements

Molte persone hanno appartamenti piccoli e sono sempre alla ricerca di nuovi trucchi per farli sembrare più grandi di quanto non siano. Nella maggior parte degli appartamenti residenziali, l’illuminazione integrata impedisce di inciampare nei propri piedi, ma fa poco per migliorare l’estetica della zona.

Fortunatamente, per risolvere il problema non sono necessarie lampadine intelligenti e altre tecnologie specialistiche, ma è sufficiente una semplice conoscenza dei fondamenti dell’elettricità.

Come far sembrare la casa più grande con l’illuminazione

Considerare i colori della luce

La temperatura di colore può essere utilizzata per definire chiaramente le aree. Una stanza può essere suddivisa in zone distinte utilizzando fonti di luce con temperature di colore diverse: calde, calme e neutre. Sarebbe utile illuminare i luoghi di lavoro con una luce più fredda e blu, poiché stimola l’eccitazione e la vigilanza ed è più simile alla luce del sole.

In genere, le lampadine “cool white” sono pubblicizzate con una tonalità bluastra. Le aree di relax traggono vantaggio dall’uso di tonalità più rosse e accoglienti. I ritmi circadiani sono meno influenzati e il sonno è più facile dopo l’esposizione a una luce più rossa.

Illuminare la stanza in modo uniforme

Il più delle volte la luce di una stanza viene concentrata in un unico punto da un’unica plafoniera a faretti. Cercate invece di disperdere la luce in modo uniforme in tutto il piccolo spazio per allungare la percezione delle sue dimensioni. La luce distribuita in modo uniforme è essenziale per illuminare gli angoli bui e far sembrare una stanza più grande.

L’uso di luci che proiettano la luce verso l’alto e verso l’esterno aiuta a disperdere la luce in uno spazio. È anche possibile generare un’illuminazione intensa e uniforme con dieci faretti da incasso cromati. Possono essere posizionati sopra il soffitto per distribuire la luce in modo uniforme in una stanza piccola.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli