Come realizzare una ghirlanda per la casa: preziosi consigli

Splendide ghirlande per un impatto senza tempo.

Scopri una semplice guida su come realizzare una ghirlanda per la casa e porta un pezzetto di giardino selvaggio nella tua casa. In questo modo potrai creare (o acquistare) delle meravigliose creazioni perfette per l’autunno.

Realizzare una ghirlanda per la casa

Senza dubbio la primavera è uno dei periodi più belli dell’anno. È difficile battere quella sensazione che si prova quando i fiori e gli alberi iniziano a sbocciare, e sai che ci sono molti mesi in cui potrai usare tutti i tuoi fiori preferiti.

Ci piace il concetto di una ghirlanda stagionale: è l’idea che si possa celebrare qualsiasi stagione e il fatto che ciò ci avvicina un po’ di più alla natura e al mondo che cambia continuamente intorno a noi.

Puoi andare a fare una passeggiata, prendere qualche talea e fare una ghirlanda che rifletta e celebri davvero ciò che sta crescendo intorno a te.

Questo è un progetto molto semplice e la base può essere usata più volte. Dato che i fiori freschi non saranno tenuti in acqua, è meglio usarla per una riunione o un’occasione speciale. Il lato positivo è che si può fare in modo che sia diversa ogni volta. La base della ghirlanda di salice è trattata con vernice e sembra attraente di per sé, quindi non c’è bisogno di coprire l’intera forma se si preferisce non farlo.

Questa ghirlanda illuminerà qualsiasi spazio, portando un pezzetto di giardino selvaggio all’interno. Funziona bene anche appesa nel corridoio, dando la sensazione di aver portato un pezzo di primavera con te nella tua casa.

Materiali

  • Forbici da fiorista
  • Una treccia di salice naturale
  • Ghirlanda di vite
  • Lino o corda per appendere
  • Chiodo o gancio per appendere, se necessario

Fiori e fogliame

  • 7 steli di achillea bianca
  • 10 steli di achillea gialla
  • 8 steli di basilico a fiore viola
  • 3 steli di clematide viola
  • 8 steli di fogliame di cotognastro
  • 2 steli di delphinium bianco
  • 5 steli di finocchio
  • 5 steli di foglie di lavanda
  • Cinque steli di menta fiorita
  • 7 steli di fiore di cera
  • 10 erbe selvatiche

come realizzare una ghirlanda

Istruzioni

Prepara gli steli scelti tagliandoli in diagonale in una varietà di lunghezze diverse, circa 30 cm per gli steli più lunghi e selvatici e 15 cm per gli steli che saranno più vicini alla base della ghirlanda. Inizia dall’alto e intreccia gli steli di fogliame in senso orario attraverso la treccia della vite. Non c’è bisogno di legare o fissare il fogliame con del nastro adesivo, perché la struttura della ghirlanda è abbastanza stretta da tenere gli steli in modo sicuro. Questo tipo di ghirlanda sembra migliore quando i fiori e il fogliame sono disposti seguendo la stessa direzione; questo aiuta a dare alla ghirlanda una buona forma e flusso.

Continua a coprire la base della tua ghirlanda con il fogliame fino a quando senti di avere una buona copertura di base. Mettile in una direzione diagonale invece che dritta, seguendo la direzione della base. Successivamente aggiungi i tuoi fiori, ancora una volta in senso orario, dove senti che sono necessari e dove stanno meglio, assicurandoti che ogni area abbia qualche abbellimento floreale. È altrettanto efficace aggiungere i tuoi fiori in gruppi, o creare modelli con loro.

Se vuoi appendere la ghirlanda, infila una striscia di lino o di corda nella parte posteriore della struttura e appendila a un chiodo o a un gancio avvitato nel muro. La bellezza di questa ghirlanda è che basta letteralmente mettere i materiali nella base, senza legarli o fissarli in posizione. Questo significa che è veloce da fare e può essere facilmente cambiata se c’è qualcosa che non ti piace.

Consigli

Scegli fiori con steli legnosi, come i fiori di cera e le ortensie, che dureranno più a lungo fuori dall’acqua. I fiori con steli cavi, come i narcisi o i papaveri, possono morire rapidamente, quindi fai attenzione a questo quando scegli i tuoi fiori.

Anche i fiori secchi possono contribuire a realizzare una meravigliosa ghirlanda, e hanno un fascino senza tempo.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come creare cocktail a casa: alcuni trucchi per stupire gli ospiti

Come accendere il camino di casa e stare al caldo quest’inverno

Leggi anche
Contents.media