Come scegliere i colori giusti per la tua casa

Abbandona i neutri: è tempo di rivoluzionare il tuo spazio interno.

Scegliere i colori giusti per la tua casa richiede coraggio: talvolta può sembrare più sicuro attenersi ai neutri. La storia, la natura e la moda sono ottimi spunti per l’uso del colore. Per esempio, se hai deciso che le pareti verdi saranno al primo posto, un colore storico viene con la garanzia che è testato nel tempo.

Anche la natura è piena di colori affidabili. Se ti piace una combinazione di colori in natura, è probabile che ti piaccia nella tua stanza.

I colori d’accento possono sostenere la tua visione o rubare la scena. La chiave è bilanciare piuttosto che competere.

Usa i motivi

Non avere paura di usare i motivi, specialmente se abbinati a una parete solida. I motivi coesistono felicemente grazie a una gerarchia visiva: il più grande riempie la maggior parte dello spazio; man mano che gli altri si riducono in dimensione e scala, riempiono meno spazio.

Accoppia i colori primari

I colori contrastanti sono spesso una scelta migliore di un design monotono. In una tavolozza di colori, le pareti blu cobalto si accoppiano bene con il giallo vibrante perché sono entrambi colori primari. I toni più morbidi di ciascuno rendono più morbide le transizioni.

Lega il look

Utilizza più sfumature di un colore per dare un po’ di colore alla tua stanza e legare il look insieme senza sopraffare l’area.

Dosa le tonalità

Quando si combinano diversi colori contrastanti, scegli un colore principale e utilizza gli altri con parsimonia. In una palette di colori, piccole dosi di turchese, giallo sole e lampone punteggiano una distesa di rosa bubblegum altrettanto vibrante.

La creatività è la chiave

Le matite da disegno possono essere uno dei tuoi strumenti più preziosi, perché le nuove idee possono venirti in mente mentre disegni. Trova anche la tua colonna sonora preferita e scatenati mentre lavori al tuo spazio spazio.

Se però ti trovi un vicolo cieco, vai in un posto che ti ispira, come un negozio di fiori, un mercato contadino, o qualsiasi luogo all’aperto.

scegliere i colori giusti per la tua casa

Soffitto

Poiché evoca il cielo, l’azzurro è un colore di fiducia per il soffitto.

Divano

Il blu attraversa lo spettro, dal chiaro sul soffitto allo scuro sul divano. Quando c’è variazione nei toni, sembra decisamente più curato. Prova a seguire le tendenze, esistono dei colori davvero interessanti.

Design e suzani

Il miglior design è di solito un miscuglio di blocchi di colore solido e strati di texture e motivi. Prova a stratificare dei suzani sopra il divano.

Poltrone

La tappezzeria tangerine incanala la vivacità dell’opera d’arte senza replicare esattamente i colori. Non tutto deve corrispondere. Anche se alcuni colori sono vicini l’uno all’altro, ci sono modi specifici per far sì che tutto fluisca insieme. Può essere perfettamente imperfetto.

come scegliere i colori giusti per la tua casa

Lampada da tavolo e tende

Impegnarsi con il colore significa spruzzarlo in tutta la stanza. Piuttosto che passare al bianco come neutro per gli accenti, tra i colori giusti per la tua casa può rientrare l’azzurro, da proiettare anche sulle lampade da tavolo e sul drappeggio.

Tappeto e pouf

La tappezzeria a quadri su larga scala e un tappeto con motivi su piccola scala uniscono la tavolozza. I motivi che riassumono la maggior parte dei colori in una stanza sono i legami che ancorano uno spazio.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come scegliere la vernice nera per pareti belle e audaci

Modi creativi per realizzare pareti colorate

Leggi anche
Contents.media