Come scegliere un bel ventilatore da soffitto

Nel 2022 è possibile acquistare un ventilatore da soffitto che sia funzionale e abbia anche un aspetto fantastico.

Vorreste acquistare un bel ventilatore da soffitto che non sembri datato e che contribuisca all’estetica della casa? I ventilatori da soffitto di oggi sono molto lontani, dal punto di vista estetico, da quelli in legno e rattan di un tempo.

Nel 2022 è possibile acquistare un ventilatore da soffitto che non solo muove molta aria, ma ha anche un aspetto fantastico. Un ventilatore da soffitto può davvero raffreddare o riscaldare una stanza, se si inverte la direzione delle pale durante i mesi invernali.

Per prima cosa, dovete assicurarvi di scegliere un ventilatore che si abbini al resto dell’arredamento. Deve avere le dimensioni giuste per lo spazio in cui viene collocato e la giusta distanza dal pavimento per funzionare efficacemente senza essere un rischio. Naturalmente, deve anche fornire l’illuminazione necessaria per mantenere lo spazio funzionale.

Come scegliere un bel ventilatore da soffitto

Abbinare il ventilatore all’arredamento

Esistono tantissimi modelli di ventilatori da soffitto che si adattano a qualsiasi arredamento. È possibile acquistare ventilatori da soffitto a gabbia per piccoli spazi, ventilatori da soffitto doppi con luci, ventilatori da soffitto a lampadario, a pale verticali con luci e ventilatori con qualsiasi numero di pale. Se il vostro arredamento è più tradizionale, potete optare per un ventilatore tradizionale, ma ci sono opzioni eleganti a due o tre pale che si adattano all’estetica contemporanea e moderna di metà secolo. Potete scegliere ventilatori a foglia di palma per un’estetica costiera o ventilatori industriali per un look più steampunk.

Scegliete un ventilatore che si abbini alla ferramenta e alle superfici in legno della stanza. Se le maniglie e le placche degli interruttori della luce sono in nichel spazzolato, dovreste acquistare un ventilatore con finiture in nichel spazzolato. Se il colore dominante del legno nella stanza è il ciliegio, dovreste acquistare un ventilatore con pale in ciliegio. Naturalmente, è possibile trasformare il ventilatore nel pezzo forte della stanza o acquistare un ventilatore bianco che si integri nel soffitto e non dia nell’occhio.

Scegliere un apparecchio delle giuste dimensioni

Le dimensioni del ventilatore da soffitto sono importanti. Se il ventilatore è troppo grande, sovrasterà lo spazio, muoverà troppa aria e forse sarà d’intralcio. Se il ventilatore è troppo piccolo, non muoverà abbastanza aria. I ventilatori sono disponibili in diverse dimensioni, misurate in base all’ampiezza delle pale mobili. Misurate la vostra stanza per determinare le dimensioni del ventilatore di cui avete bisogno.

come comprare un bel ventilatore da soffitto

Scegliere il profilo giusto

Se avete soffitti bassi, avrete bisogno di un ventilatore a basso profilo e a incasso. Se avete soffitti eccezionalmente alti o a volta, avrete bisogno di una prolunga che abbasserà il ventilatore al livello corretto. In genere, è possibile appendere un ventilatore a un soffitto inclinato o a volta semplicemente allungando la calata. Se non è possibile inserire un ventilatore tradizionale in uno spazio con soffitto a volta, provate invece un ventilatore da soffitto a pale verticali.

Ottenere l’illuminazione e le caratteristiche necessarie

Naturalmente, non si può passare ai ventilatori da soffitto rinunciando alle lampade. Avete ancora bisogno di un po’ di luce nei vostri spazi, e la otterrete scegliendo ventilatori che incorporano anche le luci. La maggior parte dei ventilatori da soffitto è dotata di luci, quindi non dovrebbe essere difficile trovarne uno che vi piaccia. Assicuratevi di avere anche le altre caratteristiche necessarie, come le impostazioni di velocità multiple, l’interruttore per l’inversione del motore, le luci dimmerabili, la connettività intelligente, i comandi a parete e le catene a strappo. Le caratteristiche giuste possono migliorare notevolmente la funzionalità del ventilatore.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Scegliere i mobili per la camera da letto: consigli essenziali

Si può coprire il termosifone con le tende?

Leggi anche
Contentsads.com