Come sfruttare il deposito temporaneo per liberare spazio in casa e arredare un angolo hobby

Consigli pratici e di stile per fare spazio alle tue passioni nel comfort di casa

Bricolage, pittura, modellismo e chi più ne ha più ne metta. Se hai un hobby, sai bene quanto sia importante avere uno spazio in casa dove coltivare la tua passione, staccare la spina e rilassarti. Non hai spazio a sufficienza in soggiorno o in camera da letto? Nessun problema: grazie al deposito temporaneo puoi conservare oggetti, attrezzature e arredi ingombranti o che non utilizzi più per ricavare un angolo hobby da ammobiliare in modo funzionale.

Primo step: scelta e organizzazione dello spazio

Prima di passare all’azione, rifletti bene sulla quantità di spazio necessaria per il tuo hobby. In quale stanza della casa puoi ricavare un angolo personale adatto al tuo passatempo? Scegli con attenzione, soprattutto se la tua attività ricreativa richiede l’utilizzo di attrezzi che devi riporre in mobili, scaffali o cassettiere.

Per ottenere più spazio nella stanza, la soluzione ideale è affidarti a un servizio di deposito temporaneo come quello di Casaforte, azienda italiana leader del self storage. Nei suoi Hotel delle Cose, dove sono disponibili box da 1 a 100 metri quadri, puoi custodire oggetti e mobili che non utilizzi più ma a cui non vuoi rinunciare per il loro valore affettivo.

Una volta liberata la stanza da tutto ciò che è superfluo, puoi arredarla con mobili e accessori che ti permettano di praticare il tuo hobby in modo confortevole. A seguire ti proponiamo alcune soluzioni di arredo per realizzare un angolo hobby personalizzato, senza creare ingombri e disordine.

Sfruttare le nicchie

Se nella stanza in cui vuoi ricavare il tuo angolo hobby è presente una nicchia, puoi sfruttarla con elementi d’arredo ad hoc. Per esempio, le mensole con sistema a cremagliera possono essere regolate in altezza in base alla tipologia di oggetti da appoggiare e consentono di agganciare lampade orientabili o faretti per illuminare il piano da lavoro. Per quest’ultimo puoi scegliere un tavolo pieghevole da fissare al muro, in modo da aprirlo solo quando serve e occupare meno spazio nella stanza.

Scegliere arredi salvaspazio

Per ricavare un angolo hobby comodo e funzionale, l’ordine è fondamentale. Utilizza contenitori per riporre attrezzature e componenti per il bricolage, il modellismo, il cucito o qualsiasi altra attività fai da te. Puoi sceglierli colorati per dare un tocco di vivacità all’ambiente oppure trasparenti per individuarne subito il contenuto; esistono anche in versione ripiegabile per risparmiare spazio quando non utilizzati.

Anche una cassettiera con rotelle è comoda e pratica: conservi strumenti e materiali, puoi spostarla in base alle tue esigenze di spazio e sfrutti il piano d’appoggio per avere a portata di mano tutto ciò che ti serve per il tuo hobby. Per la parete, invece puoi optare per dei pannelli portaoggetti dove appendere utensili vari, in modo da non occupare ulteriore spazio a terra.

Come personalizzare il tuo angolo hobby

Per un angolo hobby che ti faccia sentire completamente a tuo agio e che rispecchi la tua personalità, puoi ricorrere ad alcune decorazioni originali. Puoi dipingere una porzione di parete con un colore diverso rispetto al resto della stanza, applicare degli stencil o realizzare delle linee, delle geometrie o dei disegni che richiamino la tua passione.

In alternativa puoi applicare una carta da parati a tema o utilizzare una pittura magnetica per appendere oggetti e attrezzi alla parete, rendendoli protagonisti anche nell’arredo del tuo angolo hobby.

Perché scegliere Casaforte per il deposito temporaneo

Quando decidi di ricavare un angolo hobby in casa, liberare spazio è indispensabile. Questo non significa eliminare in via definitiva oggetti e arredi che in futuro possono tornare utili o che per te hanno un valore importante perché ti ricordano momenti speciali. Grazie agli Hotel delle Cose di Casaforte, li custodisci in spazi puliti e videosorvegliati 24 ore su 24, in cui accedi ogni volta che vuoi tramite codice personale.

Collezioni di qualsiasi genere, libri, vinili, pile di documenti e attrezzature sportive sono al sicuro, lontani dall’umidità e dalla polvere, per tutto il tempo che desideri. Disdici o estendi l’abbonamento quando preferisci, con la possibilità di risparmiare tempo e fatica grazie ai servizi aggiuntivi per l’imballaggio, il trasloco e il trasporto da e per gli Hotel delle Cose.

Disponibile in tutto il territorio italiano, il deposito temporaneo di Casaforte è flessibile, sicuro e conveniente: il miglior alleato per liberare casa e fare spazio ai tuoi hobby preferiti.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Idee per il colore della camera da letto: tonalità neutre

Carta da parati mondo per i bambini: le migliori idee

Leggi anche
Contents.media