Advertisements

Come smacchiare il divano in tessuto: trucchi e passaggi per la pulizia

Advertisements
Advertisements

Solo perché ad essersi macchiato non è stato il divano in pelle, che è decisamente più facile da pulire, non significa che sia necessario disperarsi! Nonostante sia comprensibile che pulire il mobilio della propria casa non sia piacevole per tutti, ci sono diversi fattori da tenere in considerazione prima di smacchiare il proprio divano in tessuto, ma soprattutto diverse soluzioni che possono essere trovate facilmente.

Advertisements

Ecco quindi step dopo step come smacchiare il tessuto del divano.

Fase pre smacchiamento

Può sembrare banale, ma la prima azione da compiere, e quindi azione preliminare rispetto all’inizio della pulizia, è quella di controllare il manuale del divano e la sua etichetta. Queste contengono certamente indicazioni utili che faciliteranno la scelta del metodo di pulizia e daranno importanti direttive su cosa non fare, proprio per evitare danni al tessuto del divano.

Come smacchiare il divano in tessuto sfoderabile

Se il divano in questione è sfoderabile, ci vorrà molta meno fatica per smacchiarlo: basterà sfoderarlo completamente e mettere tutto in lavatrice. Proprio in casi come questi può essere utile leggere cosa consiglia la casa che ha fabbricato il divano e la sua etichetta, per scegliere la modalità di lavaggio più adatta a quella tipologia di tessuto.

Prima di lavare

Prima di inserire tutto in lavatrice, una piccola accortezza è quella di rimuovere briciole, polvere, capelli e altro, aspirandoli con un aspira polvere o un aspira briciole, in modo da agevolare il lavaggio in lavatrice.

Cosa fare se il divano non è sfoderabile

Il divano in tessuto non sfoderabile è sicuramente il caso in cui si richiede l’utilizzo di qualche strategia in più, rispetto a un divano in pelle o a un divano il cui tessuto può essere lavato in lavatrice.

Pulire e igenizzare: metodi naturali

Anche in questo caso torneranno molto utili le etichette del divano e più in generale, per eliminare eventuale sporcizia e polvere dal divano, basterà aspirarla via dal tessuto del divano e dei cuscini. Dopo aver rimosso quella parte di sporcizia, anche solo spazzolandola via dal divano, si potrà utilizzare una vaporiera che igienizza e rimuove al meglio germi e acari, a lungo andare nocivi per la salute.

L’aceto

Un primo modo per sbarazzarsi delle macchie è quello di creare una miscela a base di acqua e aceto, in pari quantità, e passarlo sul tessuto macchiato del divano. L’aceto è preferibile per tessuti sintetici come l’alcantara e la microfibra.

Il bicarbonato

Non sarà un consiglio sorprendente, ma il migliore agente smacchiante rimane il bicarbonato. Basterà unirne un cucchiaio con acqua calda (possibilmente un litro) e mezzo bicchiere di aceto di mele. Per utilizzare questa miscela, bisognerà fare attenzione a strizzare bene la spugna o il panno che si andranno ad utilizzare, per evitare di bagnare troppo il divano. Ad ogni modo, per rimediare al divano bagnato, basterà asciugarlo con una fonte di calore, come il phon per capelli.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli