Advertisements

Come sostituire la tapparella: consigli fai da te

Advertisements
Advertisements

Come sostituire la tapparella in modo efficace? In questo articolo vi spieghiamo come fare con semplici e brevi procedimenti.

Come sostituire la tapparella: consigli per la tapparella in tessuto

In questa guida ci riferiamo alle tapparelle a rullo in tessuto.

Advertisements

Ecco come fare per sostituirle:

Innanzitutto, evitate di scegliere tessuti troppo pesanti che potrebbero essere più difficili da gestire e potrebbero anche permettere al sole di non filtrare affatto. Ricordate che un minimo di illuminazione è necessaria e influisce pesantemente sull’umore.

Ricordate bene la direzione del rullo, perché è il lato su cui sarà rivolto il tessuto quando la tapparella si arrotolerà.

Rimuovete il vecchio paralume e stendetelo, per poi misurare la larghezza e la lunghezza per la rotazione in alto. 

Assicuratevi che il tessuto sia perfettamente dritto e non sgualcito, dato che potreste avere difficoltà nell’arrotolarlo. 

Incollate e cucite l’orlo piatto, poi fissate il tessuto al rullo utilizzando nastro adesivo o punti metallici. Infine, inserite il vecchio telo nell’orlo nuovo e appendete la nuova tapparella!

Come aggiustare la tapparella

Se la tapparella è irrimediabilmente danneggiata e la cinghia non funziona, vi consigliamo di aprire il cassone (il contenitore in cui si avvolge la tapparella) e riavvolgere la tapparella in modo da bloccarla (ciò faciliterà il vostro lavoro). 

Successivamente, slegate la cinghia, svitate le viti e staccatela. Ora potete sostituirla con la nuova, ma è necessario assicurarsi che sia della stessa lunghezza della precedente, onde evitare ulteriori problematiche. 

Infine, potete rimontare l’avvolgitore. Fatto ciò, la tapparella dovrebbe tornare a funzionare come sempre. In caso contrario, vi consigliamo di consultare un’azienda specializzata che saprà come aiutarvi.

Cosa fare in caso di stecca danneggiata

Per sostituirla, scollegate i cinturini di attacco, sfilate la tapparella dall’alto e sostituite la stecca rotta.

LEGGI ANCHE:

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli