Come utilizzare i colori neutri caldi in ogni stanza della casa

I neutri caldi sono la base ideale per gli schemi di design naturali.

Utilizzare i colori caldi in casa può essere estremamente benefico per le stanze. I neutri e le tonalità della terra saranno una tendenza chiave per gli interni durante i mesi autunnali e invernali di quest’anno. La popolarità di queste tonalità negli articoli per la casa è aumentata nel corso del 2022, poiché la tavolozza è perfetta per questo periodo dell’anno.

Come utilizzare i colori neutri caldi in ogni stanza della casa

Il soggiorno

I neutri caldi sono la base ideale per gli schemi di design naturale: se la vostra casa è piena di verde, materiali grezzi, molto legno e una marea di luce naturale, troverete un neutro caldo particolarmente adatto.

I toni della terra ispirati alla natura, come il beige e il marrone, favoriscono la calma e la tranquillità in casa e possono creare un vero senso di comfort. Il modo migliore per utilizzare questa tavolozza di colori è quello di usare queste tonalità sugli elementi “base” della casa: tappeti, carte da parati e mobili più ingombranti.

La cucina

I colori neutri caldi sono molto sensibili all’influenza di altri colori: le sfumature e i toni utilizzati vicino o accanto ad essi determineranno il loro aspetto.

Quando si scelgono i neutri caldi per la cucina, bisogna pensare al legno che si ha a disposizione: un legno giallastro può far risaltare i toni del beige, un legno rosso chiaro può mettere in risalto le sfumature di rosa e il contrasto con un noce ricco può alleggerire anche un neutro più intenso.

Suggeriamo querce e noci come complemento ai neutri caldi.

La camera da letto

Le tonalità avvolgenti del beige e del giallo trovano una naturale collocazione nella camera da letto, soprattutto se utilizzate per gli arredi morbidi, i tappeti e le moquette. È giusto dire che il giallo sta vivendo un momento particolare. Per passare dall’estate all’autunno, il senape è una scelta popolare grazie alle sue tonalità luminose ma calde.

come usare i colori caldi in casa

Il bagno

Il crescente interesse per gli “spathroom”, i bagni ispirati alle terme, influenzerà le nostre decisioni di design, in quanto ci orientiamo sempre più verso la creazione di un rifugio domestico rilassante. I neutri caldi e l’uso parsimonioso degli accessori sono perfetti in questo caso.

Vale la pena esplorare gli interni neutri per creare una zona rilassante. Mantenendo la tavolozza dei colori limitata, si può creare uno spazio coeso e interessante che aiuta a sentirsi coccolati e centrati.

Il corridoio

I corridoi sono gli spazi di transizione più importanti all’interno delle nostre case, quindi qualsiasi cosa decidiamo di fare a livello decorativo deve funzionare perfettamente con le altre stanze che vi si affacciano.

I neutri caldi sono una soluzione felice in questo caso. Sono pochi i colori o gli schemi di design che non si sposano bene con i neutri caldi, quindi un tappeto color agrumi chiaro o una parete beige chiaro, per esempio, possono contribuire a creare un flusso coeso tra le stanze.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosycore, la nuova tendenza per la casa all’insegna del relax

Texture a scacchi in casa: consigli per un arredamento accogliente

Leggi anche
Contentsads.com