Cuscini divano da esterno: stile e comfort per l’outdoor

Cuscini divano da esterno: i complementi d'arredo decorativi indispensabili per lo spazio living outdoor. Stile e comfort all'aria aperta.

Dopo aver sistemato i mobili da giardino, non resta che aggiungere un tocco finale per completare la zona outdoor: cuscini divano da esterno morbidi, resistenti e curati in ogni minimo dettaglio. Dai cuscini per i lettini da giardino per abbronzarsi in totale comodità ai cuscini per le sedie della zona pranzo per godersi un lungo pasto in compagnia.

Qualsiasi sia la scelta, con i cuscini potrai personalizzare e rendere più confortevole l’ambiente esterno di casa.

Cuscini divano da esterno: differenza nei dettagli

Chi ha detto che un restyling deve essere necessariamente costoso o totale? Anche un piccolo cambiamento può fare una grande differenza. Aggiungendo, togliendo o sostituendo dettagli decorativi, si può creare uno stile completamente nuovo a balcone, giardino o patio esterno.

Zona living outdoor

Decorare con i tessuti e i colori è un modo eccellente e conveniente di rinnovare il tuo arredamento. Aggiungendo alcuni comodi cuscini per sedute e morbidi cuscini da esterno, il divano da esterno si trasformerà da semplice oggetto d’arredo a elemento di design di grande impatto.

Cuscini tradizionali o impermeabili?

In commercio si trovano diversi modelli di cuscini. La distinzione maggiore è quella tra cuscini tradizionali e impermeabili. I primi sono più diffusi e richiedono maggiore manutenzione. Sono solitamente rivestiti di cotone o di tessuto a nido d’ape, quindi non in grado di fermare l’acqua che potrebbe rovinare l’imbottitura.

Relax cuscini divano da esterno

I cuscini impermeabili, al contrario, non necessitano di manutenzione. Sono realizzati con un rivestimento impermeabili di alta qualità resistente anche ai raggi del sole. L’imbottitura in poliestere è drenante e permette di evitare la dannosa infiltrazione dell’acqua.

Tinta dei tessuti

In commercio esistono rivestimenti per cuscini da esterno di vari colori e fantasie. Nella scelta occorre tener conto del fattore dei raggi solari. I colori troppo accesi tendono infatti a sbiadirsi con il passare del tempo. Al contrario, i cuscini con tinte neutre risultano più resistenti anche con un’esposizione prolungata.

Divano in legno con cuscini da esterno

I tessuti chiari tendono però a macchiarsi più facilmente. Per ovviare a tale problema, è possibile scegliere dei tessuti e dei materiali in grado di resistere a intensi e frequenti lavaggi in lavatrice. Per quanto riguarda invece le fantasie, queste vanno scelte in base allo stile degli altri complementi di arredo da esterno.

Cura e pulizia

Se si scelgono cuscini divano da esterno tradizionali, è utile sapere alcuni accorgimenti da prendere già in fase di acquisto. Risulta infatti comodo che il cuscino sia sfoderabile, che la fodera sia cioè dotata di cerniere o bottoni. Questo è utili per due motivi: il fatto che la fodera sia facilmente lavabile e la possibilità di acquistare nuovi rivestimenti nel caso in cui quello vecchio risulti usurato, senza dover comprare un altro cuscino.

Come conservare i cuscini da esterno

Come far durare i cuscini da esterno più a lungo? Semplice, basta conservarli quando non si utilizzano. Con scatole e custodie è possibile proteggere i cuscini da pioggia, sporco, polvere e polline. Si tratta di semplici soluzioni salvaspazio da posizionare dove si preferisce. Un consiglio è quello di optare per un’opzione da esterno impermeabile così da non occupare spazio prezioso all’interno della casa.

Cuscini divano spazio all'aperto

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Creare una perfetta illuminazione per giardino fai da te

Arredare un piccolo attico: camere, open space, terrazzo, su cosa puntare?

Leggi anche
Contents.media