Come ricreare un giardino in stile liberty

Un giardino in stile liberty è sinonimo di eleganza e raffinatezza. Per ottenere questo effetto bisogna utilizzare un preciso tipo di arredamento e di piante da esterno.

Lo stile Liberty si afferma verso la fine del 1800 e l’inizio del 1900, prima espandendosi in Spagna e poi in Francia. In Italia arriva con l’appellativo di stile floreale. Le caratteristiche dello stile sono vetrate colorate o elementi naturali stilizzati.

Esprime uno stile elegante e sofisticato che ha saputo farsi apprezzare dall’architettura e dai maggiori designer. Per quanto riguarda un giardino in stile liberty, per arredarlo vengono utilizzati elementi in ferro battuto e piante da esterno fini e delicate.

La natura in sé possiede già una sua bellezza senza confronti e viene naturale progettare ed ideare un giardino in stile liberty. Ad esempio vengono utilizzati eleganti gazebo in ferro battuto posizionati su una scenografia di linee posizionate ad intreccio e decorazioni floreali.

Questo giardino avvolge grazie alla bellezza dei dettagli e sembra di essere immersi in un posto lontano dalla frenesia cittadina.

Come ricreare un giardino in stile liberty

tavolino marrone in ferro

Arredamento

La progettazione di un giardino in stile liberty prevede una disposizione concentrica di aiuole ed elementi decorativi, con un edificio posizionato del centro.

Dall’edificio centrale partono diramazioni eleganti di linee sinuose create con semplici siepi o vialetti. Le curve sono flessuose su prati morbidi, mentre gli angoli sono raramente usati. Gli oggetti in ferro battuto sono centrali come elemento di un arredamento.

Lo stile liberty si compone come un misto di morbidezza e ruvidezza, tra i vialetti in pietre bianche, un piccolo stagno ed elementi di arredo in ferro. Caratterizzano lo stile liberty anche alcuni elementi ripetuti molte volte come le curve morbide dei gambi dei rampicanti o tavolini piccoli e rotondi. Centrale è la connessione tra elementi dell’arredo, le forme del giardino stesso e le piante da esterno.

rose rose fiorite

Piante ed alberi

Le aiuole nello stile liberty devono essere completate da poche piante da esterno fiorite, dai gambi sinuosi e dalle colorazioni tenui, come le rose rampicanti sugli archi per regalare morbidezza, oppure gigli, lavanda e narcisi. Spesso il colore dei fiori diventa importante per contrastare i colori neutri dell’arredamento. Il colore vivace delle rose può fare da contrasto al bianco di un tavolo o delle sedie.

In angoli distaccati invece, per regalare un senso di tranquillità, si possono piantare alcune palme verdeggianti ed alberi arancio, soprattutto se il giardino è molto grande. Gli alberi molto alti, come la magnolia, possono regalare zone d’ombra, oppure profumare l’aria. Vengono spesso piantati anche alberi da frutto come l’arancio o il limone, per donare colore e profumo al giardino.

Il giardino in stile liberty è fatto di contrasti, ma anche di elementi tondeggianti e sinuosi, perfetto per rendere il proprio giardino elegante senza eccedere.

Scritto da Caterina Bianco
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quattro tendenze di design che definiranno il 2022

Pulizie a domicilio, come godersi il tempo libero e prendersi cura della propria casa

Leggi anche
Contentsads.com