Decorare piccoli spazi della casa: vi sveliamo alcuni trucchi

Ogni microspazio dimostra che, se fatto bene, non è necessaria una grande metratura per creare una casa piena di stile. Ecco ciò che dovreste fare.

Decorare piccoli spazi della casa non è così complicato. Pareti bianche, mobili ridimensionati, superfici disadorne. Consigli di stile come questi rendono l’arredamento di piccoli spazi una noia.

Ogni microspazio dimostra che, se fatto bene, non è necessaria una grande metratura per creare una casa piena di stile.

Ecco ciò che dovreste fare.

Decorare piccoli spazi della casa: vi sveliamo alcuni trucchi

Non riducete i mobili

A volte un singolo mobile ingombrante aggiunge molto fascino a uno spazio piccolo. Se si riempisse un minuscolo angolo con diversi mobili di piccole dimensioni, lo si farebbe sembrare angusto e affollato.

Invece, riempire la maggior parte dello spazio con un grande divano componibile rende un soggiorno compatto molto invitante.

More is more

Pareti e mobili in tonalità tenui fanno da sfondo alle colorate opere d’arte e agli accessori per la casa. Non abbiate paura di osare!

Dipingete i soffitti con colori scuri

I soffitti scuri possono aggiungere profondità a un piccolo spazio luminoso con pareti bianche e creare l’illusione dell’altezza. Il trucco per ottenere questo risultato è utilizzare una vernice satinata o semilucida che rifletta la luce. A differenza di un colore scuro e piatto, un colore con una certa lucentezza farà sì che lo spazio risulti luminoso.

Non usate un tappeto singolo per dare un’impronta alla stanza

Se fatti bene, i tappeti possono creare zone diverse in una stanza piccola. In uno spazio di 100 metri quadrati, ad esempio, si può usare un tappeto grande per stabilire il soggiorno e uno più piccolo per ritagliare l’ufficio in casa.

Non dipingete le pareti di bianco

Le pareti scure possono aggiungere interesse architettonico a uno spazio piccolo se abbinate a elementi in una tonalità chiara a contrasto.

Un’elegante cucina compensa le drammatiche pareti nere con un soffitto e un mobile bianchi. La vernice bianca crea l’illusione di una modanatura intorno ai bordi della porta e alla parte superiore delle pareti.

Decorare piccoli spazi della casa

I mobili da pranzo non devono essere abbinati

Un set da pranzo coordinato ha un’aria di insieme. Ma se volete fare un’affermazione audace ed elegante, un set non abbinato ha un grande fattore wow.

Per realizzare questo look, dovrete assicurarvi che le sedie scelte siano dell’altezza giusta per il tavolo che state usando. Se volete creare un’atmosfera bohémien, utilizzate un mix eclettico di sedute. Per un look pulito e contemporaneo, mantenete tutte le sedie dello stesso stile, ma ognuna di esse è di un colore diverso.

L’illuminazione a incasso non fa sembrare gli spazi piccoli più grandi

Le lampade da incasso a soffitto valorizzano gli spazi piccoli senza occupare spazio prezioso a terra o in verticale. Tuttavia, la stratificazione dell’illuminazione vi permetterà di aggiungere luminosità e stile dove desiderate. Un paralume a sospensione sovradimensionato conferisce a un piccolo soggiorno un bellissimo punto focale, illuminando al contempo il tavolino da caffè.

La lampada da terra si può usare per la lettura. Due piccole lampade da tavolo al centro possono fornire a una piccola stanza una luce decorativa diffusa.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come creare l’armadio perfetto per la lavatrice e l’asciugatrice

Semplici modi per organizzare la casa nel 2022

Leggi anche
Contentsads.com