Ecco perché dovresti abbracciare la biofilia in casa

Scopri i benefici del design biofilico e i passi che puoi fare per incorporarlo nella tua casa.

Hai mai sentito parlare di biofilia in casa? È un concetto che esiste da un po’ di tempo, ma è solo di recente che è stato abbracciato alla grande. Viene usato negli uffici e negli edifici residenziali. Sta anche iniziando ad essere abbracciato dai proprietari di case private.

Per capire perché, è necessario conoscere i benefici del design biofilico e il tipo di passi che puoi fare per incorporarlo nella tua casa.

Cos’è la biofilia?

Dagli anni ’70, la ricerca cerca di capire se abbiamo bisogno di una connessione con il mondo naturale per rimanere felici e sani. Infatti, alcuni studi hanno collegato l’aumento di problemi come la depressione e l’ansia con le aree urbane costruite che non contengono praticamente elementi naturali.

Questo ha portato gli architetti a esplorare il design biofilico. In termini semplici, si tratta di portare l’esterno in luoghi come l’ufficio e la casa. Questo può essere realizzato in una varietà di modi. Esploriamo alcune delle migliori opzioni.

Usare materiali naturali

Uno dei modi migliori per abbracciare la biofilia è quello di utilizzare materiali naturali per diverse stanze e parti della casa. Per esempio, si può pensare di scegliere un materiale che metta in risalto le texture di legno. Oppure, si potrebbe semplicemente scegliere qualcosa come pavimenti in legno massiccio. Queste scelte saranno fantastiche in casa e forniranno il design naturale di cui hai bisogno.

biofilia casa

Portare la luce

Ultimamente ci si è concentrati sul miglioramento dell’aspetto e del design delle luci artificiali. Tuttavia, per abbracciare un design domestico biofilico, è importante invece esplorare come abbracciare più luce naturale come parte della tua casa. Se stai cercando di apportare modifiche più grandi alla tua proprietà, potresti pensare di aggiungere un lucernario. Mentre un lavoro di alta qualità costerà almeno un paio di migliaia di euro, potrebbe essere un’aggiunta meravigliosa.

Aggiungere del verde

Infine, potresti pensare di aggiungere un po’ di verde alla tua casa. Puoi farlo semplicemente mettendo alcune piante in giro per la casa. Le piante possono completare splendidamente un design contemporaneo della casa e fornire anche vantaggi pratici. Per esempio, miglioreranno naturalmente la qualità dell’aria nella tua casa. La ricerca suggerisce che l’aggiunta di piante in diverse stanze intorno all’abitazione fornirà anche benefici per la salute mentale. Questo significa che sarai in grado di concentrarti di più e potresti anche provare meno stress.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Idee di interior design per il tuo studio: stile e produttività

Giardino a prova di intemperie: come proteggere lo spazio esterno

Leggi anche
Contents.media