Casa ecologica: materiali sostenibili ed eco-friendly

Con il costante cambiamento dell'ambiente, è importante essere consapevoli e attivi.

Ci sono così tante decisioni da prendere quando si vuole costruire una casa ecologica. Tra il peggioramento del cambiamento climatico e le sfide ambientali che il pianeta deve affrontare, è più importante che mai essere consapevoli dell’impatto delle vostre decisioni.

La buona notizia è che c’è un numero crescente di materiali e tecniche di costruzione ecologici disponibili per le case, e molti di essi fanno risparmiare denaro sia durante la costruzione che negli anni a venire.

Con il costante cambiamento dell’ambiente che ci circonda, è importante essere consapevoli dell’ambiente e attivi. È ancora più importante quando si considera quanti soldi si possono risparmiare costruendo una casa ecologica. Quando vi imbarcate nella costruzione di una nuova casa o in una ristrutturazione, parlate con un professionista della varietà di approcci ecologici e sostenibili e di ciò che potrebbe essere giusto per voi e la vostra famiglia.

Incorporare prodotti riciclati

Quando è possibile, cercate materiali riciclati ed ecologici per la casa. Questo può includere coperture in gomma e polimeri che imitano l’ardesia per ridurre il peso e la manutenzione. Per i controsoffitti, gli schienali, i bordi delle docce, le pareti e i pavimenti, considerate materiali che mescolino una percentuale di vetro riciclato con il cemento. Riducete la vostra necessità di acquistare nuovi prodotti che non sono rispettosi dell’ambiente. Piuttosto, riutilizzate il vostro vecchio materiale come pavimenti in legno, porte, finestre nella prossima casa.

Scegliere il legname sostenibile

Quando si esegue un progetto di costruzione di una casa ecologica, evitate i prodotti di legname prodotti da legname di vecchia data o da legni duri tropicali in pericolo. Cercate materiali per la bioedilizia provenienti da foreste certificate e gestite, legno riciclato o rigenerato (recuperato dai letti dei fiumi o da vecchi edifici), o materiali compositi come l’MDF (pannello di fibra a media densità).

Potreste anche considerare l’uso del bambù dove possibile, dato che è considerato una delle scelte migliori.

casa ecologica materiali

Optare per scelte naturali

Molti materiali da costruzione hanno alternative naturali. Scegliete la cellulosa, che è fatta di fibre vegetali, invece della fibra di vetro. Il vero linoleum è fatto con olio di lino biodegradabile, resina di pino e farina di legno su un supporto di juta.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mobili da cucina: idee di rifinitura a basso costo

I segreti di giardinaggio da praticare in ogni casa

Leggi anche
Contents.media