Advertisements

Fioriere verticali in legno: ottime per terrazze e giardini

Advertisements
Advertisements

Tutti o quasi tutti amano avere un po’ di verde in casa o possedere un giardino. Molti si dedicano alle piante, i fiori o ad un piccolo orto per rilassarsi. Ma il verde può essere anche un’ottima soluzione decorativa sia fuori che dentro casa.

Advertisements

Non tutti però hanno il pollice verde, quindi esistono anche le piante o i fiori finti, così da non doversi preoccupare e la durata sarà sicuramente maggiore. Ci sono altrettante soluzioni, decorazioni e composizioni per allestire la casa con un po’ di verde, sia i balconi, le terrazze, che i giardini. Una di queste sono le fioriere verticali in legno, basta avere una parete libera e il gioco è fatto. Sicuramente è più utile per gli spazi piccoli, ma si adatta benissimo anche ai giardini o alle ampie terrazze. C’è chi preferisce comprarle su Internet o in negozio, ma molto spesso vince il fai da te, meno costoso e più ecosostenibile.

Le fioriere verticali in legno: alcuni consigli fai da te

I giardini verticali sono molto amati e si stanno trovando sempre più soluzioni per poterli creare nelle proprie case. Quelle in legno sono le più apprezzate perchè facili da creare o reperire in Internet o nei negozi. Una soluzione molto utilizzata è quella con il pallet. Si prendono delle vecchie panche in legno e si appoggiano semplicemente al muro. Se si vuole un effetto più particolare si possono unire in successione altre panche, magari di diverse altezze e dimensioni. Alla fine si chiudono con delle travi in legno le parti inferiori e si inserisce all’interno la terra e le piantine. Altrimenti si può usare solo il pianale e attaccare direttamente i vasi di fiori. Questi ultimi si possono colorare, così come le travi, per avere una composizione più allegra. Nel periodo natalizio, in più, le fioriere si possono circondare con delle luci per creare una decorazione natalizia. Un’altra soluzione è creare una fioriera verticale sempre con delle casse di legno, solitamente quelle della frutta.

Il fai da te per le fioriere verticali in legno: una soluzione ecosostenibile e economica

Grazie al legno le soluzioni per creare fioriere verticali sono infinite. Ci sono tante combinazioni da poter creare con il minimo sforzo, più alte o basse, modulari o con cassetti aggiunti. Sospese, attaccate alle parete o appoggiate a terra. Si può creare, ad esempio, un pannello in pallet e attaccare oltre ai vasi di fiori, anche delle piccole cassette, sempre in legno. Queste si riempiono di terra e si interrano delle piante rampicanti, molto scenografiche. Oppure si può fare una composizione solamente con piante aromatiche o di una stessa specie. Le fioriere verticali in legno sono adatte, inoltre, anche ad uno stile della casa più moderno e minimal, basta pitturare il legno di nero, bianco e creare una composizione più essenziale. Grazie alle diverse tonalità di colore la fioriera si adatta a qualunque tipo di stile, d’arredamento o semplicemente ai propri gusti. Così come il colore dei vasi o in base alle piante che si scelgono. Il legno si adatta a qualunque tipo di bisogno e le fioriere verticali permettono di avere un angolo di verde anche in spazi più piccoli.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli