Il giardino in stile provenzale: stili e arredi

Il giardino in stile provenzale: colori e profumi mediterranei per un giardino semplice e rilassante.

Un giardino in stile provenzale è il tipico giardino mediterraneo capace di evocare l’atmosfera speciale di questa regione del Sud-Est francese, paesaggio di dolci colline fra mare e montagna, contraddistinto da splendidi villaggi e casali antichi di pietra chiara, a punteggiare un ambiente naturale ventoso e assolato ricco di profumi e di colori.

Vediamo quali sono le sue principali caratteristiche e come progettarlo e arredarlo nel nostro Paese.

Giardino in stile provenzale: quali sono i luoghi adatti e come progettarli

Giardino provenzale 04 strada

Quasi tutte le regioni italiane hanno un clima e una morfologia del territorio simile a quelli della Provenza. Un giardino in stile provenzale non è adatto a un terreno pianeggiante né a un clima troppo umido. È perfetto in collina o al mare – se disponiamo di un appezzamento di terra in pendenza – perché una delle sue caratteristiche peculiari sono i tipici muretti a secco in pietra che ne delimitano vari terrazzamenti. Vialetti di ghiaia o lastricati in pietra saranno l’ideale per collegare le varie parti del giardino in stile provenzale. Sicuramente, secondo lo spazio disponibile, bisognerà prevedere un angolo relax ombreggiato, magari con una bella amaca.

Giardino in stile provenzale: quali sono le piante che lo caratterizzano

Giardino provenzale 04 casa

Il giardino in stile provenzale ha caratteri unici di rusticità che lo rendono così piacevole e amabile: colori tenui e profumi intensi. Immancabile la lavanda che insieme alle altre piante aromatiche — il rosmarino, anch’esso profumatissimo e dalla fioritura violacea, il timo, il basilico, il finocchio, la maggiorana, la menta e l’origano —sarà protagonista delle nostre aiuole. Gerani in vecchi orci, ciotole e vasi di terracotta segneranno i punti importanti del giardino. Fra gli alberi sceglieremo i pini, i cipressi e gli olivi, gli uni scuri e gli altri chiari, a creare un magico contrasto cromatico sotto il sole. E poi qualche tipico albero da frutto del giardino in stile provenzale come il fico e il melograno.

Giardino in stile provenzale: i giusti elementi d’arredo

Giardino provenzale 02 fontana

Una semplice fontana di pietra, un gazebo in ferro su cui farete arrampicare un bel glicine, tavoli e sedie rigorosamente in ferro battuto magari colorato in perfetto stile shabby chic con i tipici colori della Provenza: verde salvia, azzurro chiaro, rosa pallido e assolutamente color lavanda. Poltroncine e divanetti avranno morbidi cuscini con decorazione a fiori o a righe.

Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pavimentazione del bagno a basso costo: le migliori soluzioni

Decorazioni natalizie: come creare dei fiocchi di neve con la carta

Leggi anche
Contents.media