Gres porcellanato smaltato: i consigli per pulirlo nel modo corretto

Come pulire il gres porcellanato smaltato. Consigli utili, quali prodotti usare. Pulizia dopo la posa e manutenzione quotidiana.

Il gres porcellanato è un materiale che viene sempre più adoperato nella pavimentazione delle abitazioni. Le sue straordinarie caratteristiche, che lo rendono resistente agli urti, ai graffi, alle escursioni termiche, oltre che impermeabile, si combinano alla perfezione con un’estetica raffinata che lo fa apparire molto simile ad altri materiali più naturali.

Gres porcellanato smaltato, cos’è

Grazie alla ricerca e allo sviluppo tecnologico, oggi, si può scegliere tra tanti tipi di gres, ciascuno di essi con le proprie caratteristiche e, quindi esigenze di manutenzione.
Il gres porcellanato smaltato è una tipologia particolare, di qualità superiore al gres naturale, prima di scoprire come va pulito, vediamone le caratteristiche.

pavimenti

Caratteristiche

L’apposizione dello smalto sulla piastrella, subito dopo la greificazione, ha il compito di proteggerla, aumentandone le performance qualitative; ma non solo: l’altissimo valore estetico, dato dalle numerose possibilità di colorazioni, stili, pattern, lo rende uno dei materiali più usati nel mondo del design.
Il gres porcellanato smaltato, inoltre, non si macchia facilmente e ha una facilità di pulizia e manutenzione di alto livello.

Gres porcellanato smaltato, come pulirlo

Per ottenere il massimo dalle perfomance estetiche del gres porcellanato smaltato sono necessari solo piccoli accorgimenti, il più importante dei quali è un’attenta pulizia subito dopo la posa.

Vediamo come fare

pavimenti

Dopo la posa

Terminata la posa della pavimentazione è possibile che vi siano delle macchie, anche invisibili, che se non viste e pulite, alla lunga possono lasciare aloni, difficili da rimuovere, che andranno a rovinare la brillantezza e bellezza del materiale.
Dopo qualche giorno dalla posa, sarà quindi importante andare a rimuovere i residui di cemento o malta: utilizzati prodotti specifici, di facile reperibilità, a base di acidi tamponati.
Prima di passare il prodotto bagnate con acqua il pavimento, in questo modo le vie cementizie saranno impregnate e non entreranno direttamente a contatto con il detergente. Fatto ciò potete risciacquare con il prodotto: il pavimento avrà così una bellezza di lunga durata nel tempo.

Pulizia quotidiana

La pulizia ordinaria della pavimentazione in gres porcellanato smaltato è, come detto, molto semplice: utilizzate detergenti neutri, diluiteli con acqua e passateli sulle piastrelle.

Molto importante: non utilizzate prodotti a base acida o alcalina, né spugne abrasive che potrebbero rigare il pavimento

In caso di sporco particolare

Nel caso di particolari tipi di sporco, come urina, vomito, caffè, grassi si dovrà ricorrere a specifici detergenti a base alcalinica. La giuste dose da diluire sarà indicata nella confezione o, in alternativa, potete chiedere al produttore delle piastrelle.

pavimenti

Gres porcellanato smaltato, un consiglio

Se è vero che un pavimento in gres porcellanato smaltato è molto resistente, è altrettanto vero che per renderlo sempre perfetto e lucido è bene seguire alcune precauzioni.

Evitate di introdurre materiali, come la sabbia, che possano rigarlo e rovinarlo definitivamente: un simpatico zerbino di benvenuto all’ingresso è una buona idea.

Sottoscrivi
Notificami
1 Comment
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
ivan
13/09/2021 01:19

Salve il mio pavimento di res porcellato smaltato (60 X 60) si è opacizzato a seguito di versamento di coca-cola. Esiste un prodotto per ripristrinarlo??

Cucina in muratura da esterno fai da te, tutti i consigli

La casa di Eros Ramazzotti: un mix di moderno ed antico

Leggi anche
Contents.media