I migliori consigli per accelerare la vendita di una casa

Una manciata di semplici accorgimenti, a volte gratuiti, possono fare la differenza tra una vendita lenta e una vendita rapida.

Sapere come accelerare la vendita di una casa vi permetterà di vivere questo processo senza troppo stress. Ecco alcuni consigli preziosi da tenere in considerazione.

Come accelerare la vendita di una casa

Una manciata di semplici accorgimenti, a volte gratuiti, possono fare la differenza tra una vendita lenta e una vendita rapida, dalla data di inserimento dell’immobile fino allo scambio dei contratti.

Rendete la vostra casa attraente per i potenziali acquirenti

Dovete pulire e organizzare la casa o l’appartamento in modo che risulti molto attraente per i potenziali acquirenti. Questo può significare togliere molte decorazioni personali e riporre mobili e altri oggetti per liberare spazio.

Gli acquirenti vorranno vedere stanze ampie e pulite per poter immaginare di viverci, e questo può essere difficile da fare se l’immobile è ingombro di oggetti personali. Tuttavia, è necessario anche evitare di commettere alcuni errori di ristrutturazione.

Preparate fotografie di buona qualità per l’annuncio della vostra casa

Sia che stiate vendendo la vostra casa da soli tramite siti web di annunci immobiliari, sia che stiate lavorando con un’agenzia immobiliare, assicuratevi di scattare molte fotografie della vostra casa o appartamento per mostrare tutte le stanze e l’esterno.

Le foto mal fatte allontanano i potenziali acquirenti, quindi prendetevi il tempo necessario per realizzare foto di buona qualità. Se l’agente immobiliare ha scattato foto che ritenete pessime, potete chiedere di rifarle.

come accelerare la vendita di una casa

Scegliete la stagione giusta per vendere

Gli agenti immobiliari vi diranno che la primavera è in genere il periodo dell’anno più intenso per le vendite di case, anche se solo per un breve periodo prima dell’estate, quando le vendite rallentano notevolmente a causa delle vacanze (anche l’inverno è notoriamente lento per le vendite di case).

Se la primavera non è un’opzione, prendete in considerazione la possibilità di vendere anche nella stagione più intensa di agosto. Non è impossibile vendere una casa in estate o in inverno, quindi se non avete scelta potete sempre cercare di trovare un acquirente in quel periodo, ma le altre stagioni saranno più favorevoli per voi. Inoltre, esistono molti altri accorgimenti per velocizzare questo processo a prescindere dalla stagione.

Mettere all’asta la casa

Un’alternativa da prendere in considerazione è quella di mettere all’asta la casa o l’appartamento. Una casa d’aste si occuperà della quotazione e della commercializzazione dell’immobile e la data dell’asta vi darà la certezza di quando la vostra casa sarà venduta.

In genere, però, la casa viene messa all’asta con un’offerta minima di riserva molto bassa, in modo da suscitare l’interesse dei potenziali acquirenti e scatenare una gara d’appalto. Se questo funziona, può aumentare il prezzo finale di vendita, ma non c’è alcuna garanzia di ottenere più dell’offerta di riserva. Inoltre, una volta conclusa la vendita, dovrete pagare le spese alla casa d’aste.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Idee per mettere la tv in camera: tutti i consigli utili

Qual è la pavimentazione migliore per un bagno?

Leggi anche
Contents.media