Il colore migliore per verniciare il soffitto di casa

Una mano di vernice fresca non fa mai male a nessuno, ma come si fa a decidere se vale la pena verniciare in questo momento? 

Sia che stiate cercando di vendere la vostra casa o che vogliate semplicemente ravvivarla, vi starete chiedendo qual è il colore migliore per verniciare il soffitto. La domanda può essere sconcertante, soprattutto se avete difficoltà a distinguere tra il bianco nuvola e il bianco decorativo.

Dovreste verniciare il soffitto?

Una mano di vernice fresca non fa mai male a nessuno, ma come si fa a decidere se vale la pena verniciare in questo momento?

  • Il soffitto e le finiture sono dello stesso colore in tutta la casa? In caso contrario, è una buona idea abbinarli.
  • C’è un soffitto di rilievo nella vostra casa? Se ci sono lucernari, travi in legno o altri elementi di spicco del soffitto, questi attireranno lo sguardo verso l’alto. Consigliamo di dare una mano di vernice fresca in questi casi, o almeno una buona pulizia.
  • Avete un’illuminazione a incasso? Si tratta di un altro elemento della casa che attira lo sguardo verso il soffitto, per cui una nuova verniciatura o una pulizia accurata possono essere d’aiuto.
  • Avete sostituito la pavimentazione di recente? Se è così, suggeriamo di rinfrescare anche i soffitti per mantenere l’aspetto complessivo della casa.

Di che colore verniciare il soffitto?

Sebbene non esista una tonalità di bianco migliore di tutte le altre, suggeriamo di attenersi a una finitura piatta o opaca piuttosto che a una lucida. Anche il luogo in cui vivete può influenzare la vostra decisione. Noi preferiamo i bianchi caldi a quelli freddi, che possono risultare troppo clinici e poco invitanti in una casa.

migliore colore per verniciare il soffitto

Ma se siete stanchi del bianco e siete pronti a rischiare? Ecco alcune pratiche linee guida per aiutarvi a creare il soffitto dei vostri sogni senza esagerare.

  • Risparmiate il rischio per la camera da letto principale, la toilette, la sala da pranzo o l’ingresso, mentre mantenete più riservate le stanze più frequentate, come la cucina e il soggiorno.
  • Le persone amano svegliarsi con motivi luminosi e allegri o con carte da parati in tessuto erboso, quindi provateli nella camera da letto principale. Sperimentate con colori profondi come il nero o il blu navy.
  • Nel bagno o nella toilette potete sbizzarrirvi: prendete in considerazione colori vivaci, metallizzati o piastrelle uniche. Il bagno è il luogo perfetto per sfoggiare le proprie capacità di progettazione senza opprimere se stessi o gli altri.
  • I soffitti a vista possono aggiungere molto interesse alle cucine. Pensate a lucernari, piastrelle di rame, assi rosse o bianche o pannelli di legno.
Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cos’è un soffitto a popcorn e perché andrebbe evitato?

Decluttering: gli oggetti di cui sbarazzarsi a 20, 30 e 40 anni

Leggi anche
Contents.media