Lanterne da esterno moderne: stile nell’outdoor

Le lanterne da esterno moderne sono gli elementi decorativi perfetti per illuminare con stile ed eleganza il terrazzo o il giardino della tua casa.

Scegliere d’illuminare il terrazzo o il giardino di casa con le lanterne da esterno moderne crea un’atmosfera accogliente e rilassata. Per non dire quasi magica. Trascorrere del tempo all’aria aperta diventa così uno dei momenti migliori della giornata, di quelli che si attendono con trepidazione.

Una sdraio, un morbido cuscino e una lanterna a illuminare. Basta poco per arredare e valorizzare lo spazio outdoor, se si conoscono gli elementi decorativi giusti.

Modelli di lanterne da esterno moderne

Aspetto essenziale che non deve essere mai trascurato quando si è in procinto di allestire una zona all’esterno, è il fattore dell’illuminazione. Dimenticarsi d’installare una o più fonti di luci può compromettere la riuscita di qualsiasi progetto, anche il migliore.

Le lanterne da esterno moderne sono la soluzione ideale per offrire un tocco originale al giardino o al terrazzo, arredando con stile ed eleganza e con un occhio sempre rivolto alle proposte di tendenza.

Lanterne in acciaio inox e vetro

Una prima soluzione di lanterne da esterno in stile moderno sono quelle realizzate in acciaio inox e vetro. Semplici e moderne, si adattano facilmente a qualsiasi contesto: dallo stile industriale a quello più minimal. In commercio vi sono modelli dalle dimensioni differenti. Un’idea può essere quella di realizzare una composizione di grande impatto visivo unendo tre lanterne di altezze diverse: ad esempio 51, 40 e 25 centimetri.

Lanterne da esterno moderne

Lanterne in metallo con candela a led

Un altro modello caratterizzato dal design moderno, dalle linee pulite ed essenziali, è quello delle lanterne da esterno in metallo. Questa soluzione presenta però un elemento aggiuntivo: una candela all’interno della lanterna a led che si carica mediante energia solare. Daranno un tocco romantico ed elegante all’ambiente che dura nel tempo.

Lanterna con candela a led moderna

Lanterne da esterno a parete

Accanto alle classiche lanterne da poggiare a terra, su un ripiano rialzato o da appendere, esistono lanterne in versione applique da parete per avere un punto luce stabile e fisso sul muro di terrazzi e balconi di casa. Le forme ricordano molto quelle dei vecchi lampioni, i materiali disponibili sono tutti adatti esclusivamente all’uso esterno, impermeabili e molto resistenti alle diverse condizioni atmosferiche.

Lanterna installazione a parete

Sono reperibili in alluminio, vetro e ferro battuto, disponibili sia di grandi sia di piccole dimensioni. Per l’installazione occorrerà in questo caso l’attacco a filo e bisognerà forare il muro per agganciarle.

Portacandele

Oltre alle classiche lanterne per illuminare uno spazio all’aperto si possono utilizzare candelabri e portacandele, soluzioni pratiche in grado di creare l’atmosfera ricercata. Possono essere ancorate al parapetto o, nel caso in cui il balcone sia coperto, è consigliabile appenderle al soffitto con corde o catene. Sempre meglio tenerle comunque un po’ al riparo, per evitare che si danneggino o che la candela si spenga con una folata di vento.

Lanterne con candela

Come illuminare lo spazio outdoor

Innanzitutto, la scelta dell’illuminazione per lo spazio esterno dipende dalle dimensioni che si hanno a disposizione e dalla funzionalità. Se il terrazzo o il balcone di casa non dispone di una presa elettrica, meglio allora optare per soluzioni che funzionano tramite batteria o presa USB.

E per scegliere senza dimenticare di dare uno sguardo all’ambiente, perché non sistemare delle eleganti lanterne a energia solare? Durante le ore del giorno si caricheranno grazie all’esposizione ai raggi solari per poi risplendere e illuminare le tue sere in compagnia di amici e famigliari.

L’illuminazione presente in una zona all’aperto può essere mobile, ovvero le lanterne da terra e quelle disposte sui tavoli possono facilmente essere posizionate o spostate in punti diversi per infondere maggiore intensità e dare più importanza a determinati angoli allestiti nell’outdoor.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Idee per arredare una cameretta da bimba: le soluzioni migliori

Il regno del rock italiano: la casa di Vasco Rossi

Leggi anche
Contents.media