Le migliori vernici per una casa di campagna

Le migliori soluzioni per ogni stanza.

Da saturi a sommessi, i colori inaspettati ma ben posizionati conferiscono uno stile personale alla tavolozza di una casa di campagna. Basato sui bianchi e sui neutri, l’arredamento di una casa country favorisce tipicamente tavolozze senza fronzoli con tonalità tenui.

Tuttavia, questo non significa che lo stile sia privo di colore. In effetti, un’interpretazione fresca e moderna dello stile contadino lascia un sacco di possibilità per un colore ponderato e ben dosato.

Inizia determinando se pavimenti, piani di lavoro, piastrelle e altre finiture permanenti sono caldi (crema, giallo, sfumature rosse) o freddi (grigio, blu, sfumature verdi). È naturale lasciare che questa temperatura di colore guidi il tuo schema generale. Se la tua preferenza personale contraddice questa direzione, però, non temere! Vai avanti e ascolta il tuo cuore. Puoi anche mescolare attentamente le temperature di colore per evitare che uno spazio risulti troppo caldo o troppo freddo.

Tra l’altro, non dimenticare che i colori possono influire sul tuo umore, motivo in più per seguire il tuo istinto.

I colori per la cucina

Più di ogni altra stanza della casa, la cucina è probabilmente più riconosciuta per il fascino di una casa di campagna. Questa stanza deve essere sia funzionale che piacevole a livello estetico. Non optare esclusivamente per il bianco: considera armadi dipinti e mobili accoppiati coi bianchi e i toni del legno. Questa combinazione infallibile ha fascino senza tempo e consente di incorporare il colore in base alle proprie preferenze.

I colori per il bagno

Da master en suite a petite powder room, i bagni della casa di campagna sfruttano al meglio le impronte modeste. Questi spazi ostentano finiture nitide e pulite in bianco, con una dose di colore d’accento. Le piastrelle del pavimento in bianco e nero possono offrire un coraggioso effetto sotto i piedi e sono una rinfrescante alternativa alle tradizionali piastrelle esagonali. Delicate pareti rosa addolciscono lo spazio e mettono in risalto gli specchi con cornice nera a contrasto. Tocchi di ottone possono completare la combinazione intelligente senza esagerare.

casa di campagna vernici

I colori per il soggiorno

Se applicato con parsimonia, il colore può essere determinante nella definizione degli spazi di casa. Prendendo ispirazione dai grandi spazi aperti, i verdi e i blu creano stanze invitanti. Le sedie vestite di un vibrante verde primaverile attirano l’attenzione in una sala da pranzo altrimenti neutra. Gli accenti neri sono visivamente secondari, ma possono giocare un ruolo fondamentale nel completare questa palette d’impatto.

Sia che si lavori con tinte chiare o scure, prova sempre diversi campioni nella stanza prima di comprare litri di vernice. Aiuta anche a conoscere il valore riflettente della luce di un colore. Di solito si trova sul retro del chip della vernice, questo valore aiuta a prevedere quanta luce rimbalza sulla vernice e torna nella stanza. Sulla scala 0-100, i colori di valore più basso assorbono più luce e creano un’atmosfera accogliente. Anche se non sono segni distintivi delle case di campagna, non si deve rinunciare a tinte scure e drammatiche. Quando c’è un’abbondanza di luce naturale in una stanza, il colore saturo può dominare le pareti o le sezioni dei mobili senza essere tetro.

Conclusioni

Insomma, quando si scelgono i colori, specialmente quei grigi delicati, guarda una varietà di frammenti di vernice fianco a fianco su un fondo bianco nella stanza da dipingere. Elimina quelli con sfumature sgradevoli, poi dipingi i colori promettenti sui fogli campione da appendere alle pareti.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come decorare la casa con il verde salvia

Sedie da cucina Ikea 2022: nel catalogo tante soluzioni comode e di design

Leggi anche
Contents.media