Advertisements

Letti a castello: le idee e gli stili più originali

Advertisements
Advertisements

Da sempre i letti a castello sono sinonimo di avventure condivise, che si tratti di fratelli e sorelle, di amici in un campeggio, in un ostello, o altrove. Anche grazie alla loro evoluzione nel corso del tempo, hanno sempre accompagnato l’uomo ed oggi sono disponibili in tantissime forme e materiali diversi.

Advertisements

Ecco come trovare il modello perfetto, passando dai letti a castello più classici, a quelli più originali!

Letti a castello: come sono nati

Non ci sono molte informazioni riguardo alla precisa data dell’invenzione di questa tipologia di letto. I primi dati risalgono al Medioevo: i marinai li utilizzavano per dormire sulle loro navi. Avendo poco spazio e molti uomini a cui dover trovare una sistemazione, disporre due o tre letti in file verticali diventava certamente la soluzione più pratica.

Letti a castello originali

Dai letti a castello che venivano utilizzati nelle navi del Medioevo, il loro design si è evoluto moltissimo. In tempi moderni è possibile trovare letti a castello di ogni forma, colore e materiale. Scelti principalmente per diventare il pezzo forte delle camerette, riescono a soddisfare un’esigenza pratica e una estetica, accontentando grandi e piccini.

Una graziosa casetta

In questa originale struttura, i letti assumono la forma di una casetta bianca. Di certo un modo molto carino di permettere alle bimbe che dormiranno in questi letti di giocare con la fantasia. Bella la cura per i dettagli, con le finestre all’inglese e i vasi per i fiori.

In viaggio

Qui invece il letto a castello ha assunto la forma di un campervan! Pronto a portare i bimbi all’avventura.

Sipario

In questo caso, la mossa originale è stata l’aggiunta di due tende che permettono di dormire al caldo e al buio. Allo stesso tempo, verranno utilizzate dai bambini per organizzare chissà quanti giochi e spettacolini.

Doppia uscita

In questo esempio molto simpatico, sono stati messi uno scivolo da un lato e una scala dall’altro. Così i bambini potranno decidere da che parte scendere.

La tripletta

Molto spesso non bastano due posti letto, e acquistare una seconda struttura per lasciare un letto vuoto, risulterebbe uno spreco di spazio. Per questo motivo esistono soluzioni di letto a castello con 3 posti che possono essere altrettanto originali.

Marinai

Un altro esempio originale è quello in questione: una splendida cameretta il cui letto a castello si è adattato al tema nautico, che farà divertire i bambini.

Praticità in legno

Un materiale classico che viene utilizzato per i letti a castello è il legno. In questo caso sono state aggiunte, oltre a delle scale molto comode da un lato, delle mensole che arrivano fino al secondo letto. Un progetto sicuramente pratico.

In stile Bohemien

Esistono talmente tante possibilità di letti a castello, che è facilissimo adattarli a qualsiasi stile. In questo caso si tratta di una cameretta in stile Bohemien.

Soluzione a quattro

Cambiando stile, questo design di letti a castello per 4 posti letto potrebbero adattarsi ad una cameretta country.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli