Migliori strumenti, app e software gratuiti per la casa e l’interior design

Software utili per scegliere con attenzione l'arredamento giusto.

Esistono diverse app e software gratuiti per l’interior design. Stai progettando un’estensione, una nuova cucina o un nuovo bagno, o finalmente ti stai dando da fare per abbellire il giardino? O forse ti sei appena trasferito in una nuova casa e stai progettando di imbarcarti in diversi progetti di ristrutturazione? Sia che tu faccia tutto da solo o che ti rivolga ai professionisti, ci sono un sacco di software professionali per la casa, facili da usare, convenienti e, in molti casi, gratuiti.

Indipendentemente dal progetto di casa a cui state lavorando, vorrete comunicare le vostre idee con tutte le persone coinvolte nel modo più accurato possibile, e un pianificatore di stanze vi aiuterà a fare proprio questo. “È il modo più accurato per dare corpo alle tue idee visivamente”, dice Cory Powell di DBS Bathrooms, che ci parla di alcuni dei migliori software di progettazione gratuiti attualmente disponibili per i progettisti e i decoratori d’interni.

App e software gratuiti: SketchUp

SketchUp è il software di progettazione 3D gratuito più completo che troverete sul web. Questo potente strumento di progettazione della casa è abbastanza coinvolgente da farvi sembrare di muovervi nella vostra futura casa, pur essendo abbastanza flessibile da farvi sentire come se steste lavorando con carta e penna.

La versione gratuita è perfetta per gli hobbisti, mentre la versione pro è più adatta ai professionisti dell’architettura, della costruzione, dell’ingegneria e dell’interior design commerciale.

Che stiate costruendo un’estensione per la vostra casa, una casa sull’albero, o concettualizzando il vostro debutto su Grand Designs, la completezza di questo software vi aiuterà a dare vita ad ogni aspetto del vostro progetto.

App e software gratuiti: Floorplanner

Floorplanner vi permette di progettare e decorare il vostro spazio in 2D e 3D, il che può essere fatto online e senza dover scaricare alcun software. Mentre la sua funzione di decorazione di interni è una caratteristica eccellente, la forza di questo strumento sta nella sua funzionalità di pianificatore di piani. Poi, una volta che la planimetria è completata, è possibile cambiare la visualizzazione e decorare lo spazio in modalità 3D.

È semplice da usare e facile da imparare, quindi se siete alla ricerca di qualcosa che non richiede una ripida curva di apprendimento, Floorplanner è una buona scelta.

App e software gratuiti: SmartDraw

SmartDraw è un altro potente strumento nel mondo della pianificazione del piano. È abbastanza facile da imparare in modo che nessuno sia escluso dal suo utilizzo, pur essendo abbastanza avanzato da facilitare progetti intricati per i progettisti più esperti.

Con una selezione apparentemente infinita di mobili, automobili, materiali da costruzione e migliaia di modelli ed esempi di planimetrie, sarete in grado di esplorare una quantità infinita di possibili progetti e layout per il vostro nuovo spazio. L’unico aspetto negativo di questo strumento è che è gratuito solo per i primi sette giorni, quindi se pensate di usarlo più a lungo o per più progetti, potrebbe valere la pena di fare l’aggiornamento.

App e software gratuiti: Planner 5D

Planner 5D è lo strumento di progettazione della casa più bello. Come la versione gratuita di Sketch Up, questo strumento è immersivo, il che significa che siete in grado di esplorare il vostro progetto con i piedi virtualmente a terra.

Con Planner 5D sarete in grado di partire da zero o utilizzare un modello che è perfetto per mettere insieme una pianta veloce se non avete il tempo o non volete fare un progetto complesso. Ciò che è particolarmente bello di questo software è che funziona su iOS, il che significa che puoi creare piani sul tuo telefono o iPad mentre sei in movimento.

Iniziare non potrebbe essere più facile. Iniziate regolando la forma del pavimento, le dimensioni, i materiali e i colori. Poi aggiungi mobili e accessori, passa al 3D e aggiungi finestre e porte. Aggiungete un secondo piano se volete, e poi il tetto. L’unico aspetto negativo è che se volete usare i mobili in-app, possono diventare costosi per qualsiasi cosa che non siano i più semplici letti, sedie o divani.

Tutti gli aspetti del design possono essere modificati in termini di colore e consistenza e, quando sei pronto a condividere i tuoi progetti, possono essere stampati in un formato fotorealistico.

App e software gratuiti: HomeByMe

HomeByMe è uno degli strumenti preferiti di Cory per la progettazione della casa. Per quanto possiamo dire, è veramente gratuito in tutto e per tutto, così come tutte le sue caratteristiche. Il modo in cui funziona, è che le marche aggiungono i loro prodotti al suo catalogo, il che significa che userete prodotti reali per arredare e decorare la vostra casa. Il vantaggio di questo è che sarete in grado di pianificare il vostro progetto fino alla fine e avere accesso ai mobili e alle decorazioni reali che avete usato per creare il vostro spazio in modo fantasioso.

Come con Planner 5D, sarete in grado di passare dal 2D al 3D dopo aver finito la vostra pianta e progettato l’aspetto di ogni stanza. Oppure, puoi iniziare con l’arredamento e premere ‘riepilogo’ e il software produrrà una planimetria con tutti i tuoi mobili ed elettrodomestici nei posti giusti.

App e software gratuiti: Roomstyler 3D Home Planner

C’è molto da apprezzare di Roomstyler. Come HomeByMe, è molto facile da usare. In effetti, è così intuitivo che non c’è quasi bisogno dei video tutorial disponibili. Il che è un altro vantaggio per questo software. Di tutti gli strumenti di progettazione della casa, questo ha un video tutorial disponibile per ogni domanda che potreste avere sullo strumento.

Il più grande vantaggio di questo software è che si può creare una stanza personalizzata in pochi minuti. Questa app ti permette anche di arredare il tuo spazio utilizzando prodotti di marche reali, il che significa che decorerai i tuoi progetti con oggetti che potrai acquistare quando sarai pronto a concretizzare il tuo progetto.

Pianificatore di camere DFS

Un divano è uno degli investimenti più importanti che farai per la tua casa, quindi mentre navighi per il tuo nuovo divano da DFS, puoi anche riprogettare la tua stanza – è ideale se stai ristrutturando o ti stai trasferendo in una nuova casa. Puoi usare una vista 2D o 3D e da lì scegliere la forma della stanza, inserire le misure e decidere il colore delle pareti e il rivestimento del pavimento. Puoi anche aggiungere accessori per migliorare lo spazio, oltre a giocare con l’arredamento per completare il divano scelto.

Visualizzatore Carpetright

Se state pensando di investire in una nuova pavimentazione, il visualizzatore di pavimenti di Carpetright vi aiuterà a immaginare come sarà la vostra stanza con un pavimento in moquette, vinile, legno o laminato. Basta scattare una foto della stanza scelta (o selezionare una stanza campione) e caricarla sul visualizzatore. Sarete in grado di personalizzare il colore delle pareti e il tipo di pavimentazione.

Da lì puoi salvare le tue stanze e ordinare i campioni, portandoti un passo più vicino alla stanza dei tuoi sogni.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Idee di decorazione interna per la tua nuova casa

Tour virtuale: come filmare un tour della casa come un professionista

Leggi anche
Contents.media