Mobili da giardino in rattan: splendidi e funzionali

Ecco perché dovreste assolutamente preferire questo materiale. Inoltre, vi spieghiamo la differenza tra rattan e vimini.

I mobili da giardino in rattan sono uno stile che non si arrende. Anno dopo anno, estate dopo estate, i mobili in rattan per esterni rimangono un punto fermo nei giardini di tutto il Paese. E per una buona ragione: sono la combinazione perfetta di stile, comfort e durata.

Riteniamo che il suo fascino classico e bohémien lo renda uno stile versatile su cui vale la pena investire.

Che cos’è il rattan?

Il rattan è il nome di circa 600 specie di piante rampicanti che crescono nei climi tropicali, come in Africa, Asia e Australia. Sebbene sia parente stretto della palma, il rattan è forte e flessibile, con una consistenza simile a quella del bambù. Queste caratteristiche rendono il rattan un materiale perfetto per la tessitura e quindi ideale per la creazione di mobili. I mobili da giardino in rattan hanno uno stile inconfondibile, sono leggeri (quindi facili da spostare o da riorganizzare) e sono anche molto resistenti. Inoltre, si presentano bene in qualsiasi giardino.

Negli ultimi anni, i mobili in rattan sintetico (creati con polietilene artificiale) sono diventati sempre più popolari.

Perché il rattan è così popolare?

In primo luogo, il rattan è popolare semplicemente per il suo aspetto: il suo aspetto distintivo è classico, ma si adatta bene anche ai giardini moderni. Il rattan è perfetto per chi vuole dare uno stile più tradizionale al giardino. Affascinante ed elegante, conferisce un’atmosfera unica a uno spazio, pur essendo completamente resistente e durevole. Che si tratti di intrattenere amici e familiari o semplicemente di rilassarsi al sole, il rattan ha un fascino unico che promette di trasformare gli spazi esterni di qualsiasi dimensione.

La natura classica dei mobili da esterno in rattan ne garantisce la longevità, il che significa che saranno di tendenza per gli anni a venire. Un perfetto investimento, direbbero alcuni.

Quali sono i vantaggi dei mobili da giardino in rattan?

Il rattan non è solo elegante ma anche comodo, proprio quello che ci vuole per rilassarsi all’aria aperta. Il rattan naturale e quello sintetico sono anche materiali incredibilmente resistenti e richiedono solo poche cure per rimanere come nuovi. E, come tutti sappiamo, i mobili da esterno resistenti alle intemperie sono essenziali in qualsiasi giardino. Inoltre, anche i mobili in rattan di grandi dimensioni sono relativamente leggeri, il che significa che potete riorganizzare il vostro giardino a vostro piacimento, il che è perfetto se vi piace seguire il movimento del sole!

Mobili da giardino in rattan vantaggi

Qual è la differenza tra vimini e rattan?

È un’idea sbagliata molto diffusa che rattan e vimini siano la stessa cosa, ma in realtà il rattan è il materiale e il vimini è la tecnica utilizzata per creare il pezzo. Sebbene il vimini sia un metodo molto comune per creare mobili in rattan, è anche un metodo utilizzato per creare molti altri tipi di mobili, sia per l’interno che per l’esterno della casa.

Per questo motivo, il vimini può essere intrecciato con molti altri materiali naturali oltre al rattan ed è anche realizzato con sostanze sintetiche, come il polietilene. Ciò significa che, sebbene i mobili da giardino in vimini siano spesso realizzati in rattan, non è sempre così: assicuratevi sempre di controllare cosa state acquistando.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Camera da letto bianca: come dominare l’arredamento neutro

I colori migliori per ogni stanza della casa: consigli degli esperti

Leggi anche
Contents.media