Realizzare degli splendidi mobili fai da te con il legno

Come realizzare dei graziosi mobili fai da te con legno: le indicazioni e i consigli da mettere in pratica.

Se vi siete annoiati dell’arredo della vostra casa, potrebbe essere un’ottima idea quella di utilizzare il bricolage per costruire i vostri mobili personalizzati. Spesso questa sfida suscita un po’ di timore ma vi assicuriamo che non è per nulla complesso costruire dei mobili fai da te con legno.

Le uniche cose che servono sono solo della forza di volontà e dell’olio di gomito per rimboccarsi le maniche e improvvisarsi dei falegnami che trasformeranno l’arredamento del vostro appartamento in quello che avete sempre desiderato. Essere originali e fantasiosi vi aiuterà molto nel fare le scelte giuste per ottenere dei risultati sorprendenti con delle soluzioni molto economiche.

cassettiera in legno

Come costruire dei mobili fai da te con il legno

Per realizzare dei mobili fai da te con il legno dobbiamo capire quale sia il locale su cui vogliamo focalizzare le nostre attenzioni e scegliere i mobili da costruire. Tra gli oggetti più usati in questi casi sono le cassette di legno ed i pallet. Le prime hanno il potenziale di essere poco ingombranti e di potersi infilare agevolmente negli spazi stretti. Per questo motivo possono essere facilmente usate per tavolinetti, comodini, panchine o per scarpiere. Per quanto riguarda i pallet si può dire che sono caratterizzati da una grande adattabilità sia agli spazi interni che esterni e che sono facilmente lavorabili. Infine, se avete a disposizione degli assi piatti, è possibile montare su un supporto per costituire delle librerie molto originali.

soggiorno illuminato con poltrona

Arredare gli esterni con il fai da te

Per rendere ancor più suggestivi e personalizzati gli ambienti esterni, potrete ricorrere ancora una volta al bricolage. Le già citate cassette di legno vi vengono incontro, esse possono costituire una soluzione come un’originale tavolinetto da giardino. Con esse, sarà possibile unirle per creare dei tavolini con degli scomparti al loro interno. In alternativa sono molto usati i pallet con i quali tavoli, poltrone e divani sono molto facili da realizzare e con risultati sono molto soddisfacenti. Avendo a disposizione dei pezzi lignei lunghi e sottili, invece si potrebbe pensare a creare un appendiabiti vintage e originale. Un’altra idea molto carina è quella di utilizzare le botti per il vino che, con un po’ di inventiva, possono essere trasformate in un mobile a dir poco unico e bellissimo.

tavoli e sedie esterni in legno

Ultimi accorgimenti

Se quindi la vostra scelta ricadrà sul fai da te per arredare la vostra casa vi consigliamo di schiarirvi le idee prima di iniziare, o rischierete di andare in difficoltà mentre starete lavorando. Quindi una volta che si avrà bene a mente quali saranno i vostri scopi e gli arredi che volete costruire vi rimarrà solo da applicarvi e da mettervi in gioco per realizzare i mobili perfetti per la vostra casa o appartamento.

mobiletto fatto da una botte

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le cinque case più belle del mondo: stili e arredi di pregio

Camera da letto lilla, come scegliere il tappeto

Leggi anche
Contents.media