Pareti del bagno: idee perfette per ogni stile

Il bagno dei sogni è facile da ottenere, soprattutto se si abbinano i mobili alle pareti perfette. La scelta tra stili, materiali e colori è varia e adatta ad ogni esigenza.

Arredare la propria casa e i propri spazi può essere un’attività divertente ed appagante, soprattutto se si riesce ad esprimere il proprio stile e il proprio gusto in ogni ambiente, anche nel proprio bagno. L’arredo e i mobili sono elementi fondamentali, ma anche avere le giuste idee per le perfette pareti del bagno vi permetterà di arrivare alla soluzione ideale.

Gli stili, i materiali e i colori che si possono scegliere sono vari e molteplici, così che ognuno trovi la soluzione più adatta ai propri gusti.

Idee pareti bagno shabby chic

Lo stile shabby chic ricorda il passato, il vintage e l’amore per l’usato. In un bagno perfettamente in stile shabby chic, i mobili e l’arredo vengono scelti proprio per il loro aspetto invecchiato ed usurato, sia autentico che realizzato appositamente. Sarà quindi necessario abbinare le giuste pareti a questo mobilio vintage. I colori possono variare dal bianco al lavanda, fino al verde salvia o all’azzurro chiaro; colori eleganti e delicati, che permettano di enfatizzare e valorizzare i vostri mobili.

idee pareti bagno shabby

Inoltre si può anche scegliere di abbinare della carta da parati in fantasia retrò o a righe, sempre sui toni e colori del resto delle pareti, magari per il retro della doccia, o per la parte del lavandino. Altrimenti si può pensare anche di tagliare la parete in mezzo con una linea di mattonelle o piastrelle mosaicate.

idee bagno pareti shabby

Per completare il proprio bagno, si può pensare di aggiungere alle pareti degli elementi decorativi, come specchi o mensole, sempre vintage, magari recuperati da qualche mercatino dell’antiquariato in legno o in un elegante color bianco

Idee pareti bagno moderno

I bagni moderni hanno bisogno di colori audaci e forti come verde, turchese tortora, ma anche nero, soprattutto se abbinato a mobili dai colori più tenui e chiari. Per i più creativi ed audaci, si può pensare ad abbinare colori scuri come nero e grigio, a parti di parete in giallo o arancio. I materiali degli elementi alle pareti dovranno essere obbligatoriamente in legno, pietra, vetro o gres porcellanato.

stile moderno

Una delle ultime tendenze, è porre dei rivestimenti in legno, o in pietra, con mattoni a vista, nella parete di fondo rispetto alla doccia o attorno al lavandino.

stile moderno

Idee pareti bagno industriale

Il bagno industriale, similmente a quello moderno, predilige dei colori neutri e scuri, dal grigio al nero, abbinati con un mobilio dai toni simili.

stile industriale

Le pareti quindi devono essere il più neutre e basilari possibili; pareti grigie, alternate a parti nere dietro il lavandino o la doccia, o piastrelle in pietra o mattone, sempre sulle tonalità semplici del grigio.

stile industriale

Perfette sono le luci da parete che ricordano l’illuminazione delle fabbriche.

Idee pareti bagno bohemien

Lo stile bohemien è perfetto per chi ama esagerare e le stranezze. Si lascia spazio alla creatività e alla fantasia, introducendo elementi stravaganti ed originali. Le pareti quindi dovranno esprimere questa stravaganza e creatività con colori o carte da parati davvero particolari e vivaci. Non ci sono accostamenti obbligati, ma solo spazio e libertà di fantasia e mischiare ciò che più piace.

idee pareti bagno bohemien

Se si prediligono le piastrelle ad una noiosa parete imbiancata, si può pensare di porle solo nella parte inferiore, magari scegliendo fantasie colorate in linea con lo stile.

boho

Inoltre si può pensare di aggiungere qualsiasi elemento decorativo alle pareti, da specchi, a quadri o ad elementi di design, che siano stravaganti e particolari.

Idee pareti bagno classico

Lo stile classico è intramontabile; dona armonia ed elegante ad ogni spazio, ed è perfetto per il bagno, luogo del benessere e della cura della persona. La palette dei colori si aggira intorno a tonalità tenui e delicate come beige, rosa chiaro e champagne, fino al tradizionale bianco.

idee pareti bagno classico

La carta da parati, sempre meglio solo in determinati parti della stanze, si deve quindi aggirare intorno ai quei colori, scegliendo anche fantasie semplici ed eleganti.

Dalle classiche pitture si può anche pensare di abbinare rivestimenti in marmo o ceramica, che daranno quel tocco di eleganza ed armonia perfetto.

stile classico

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Un oggetto d’arredamento di design: i candelabri moderni in cristallo

I più grandi errori del fai da te: quali sono e come evitarli

Leggi anche
Contents.media