Home » Arredamento » Porte blindate: quale scegliere, sicurezza e design

Porte blindate: quale scegliere, sicurezza e design

Porte blindate, quale scegliere per avere la massima sicurezza e prevenire furti e intrusioni.

Ormai quasi tutte le abitazioni, sia in città che al mare o in campagna, hanno una porta blindata d’ingresso. Per prevenire furti o l’intrusione di estranei dentro la propria abitazione avere una porta blindata è diventata una necessità. Oggi rispetto al passato la diffusione delle porte blindate a livello commerciale è talmente ampia che anche i prezzi di conseguenza sono diventati decisamente più accessibili.

Advertisements

Porte blindate: quale scegliere

Esistono in vendita diversi modelli di porte blindate con caratteristiche, colori e dotazioni, che incontrano le necessità del cliente più esigente. C’è quella più classica e lineare, con una sola serratura generalmente di colore marrone.

port blindata marrone

Oppure, porte blindate verdi, bianche o grigie più o meno lavorate e decorate esternamente. Tutte soddisfano i criteri di massima sicurezza contro l’intrusione di estranei in casa.

porta blindata bianca

Chi non vuole acquistare una nuova porta blindata, ma preferisce adattare la propria già esistente può facilmente chiedere che vengano mantenuti lo stile, il colore e le misure. In questo mondo una comune porta semplice può diventare blindata senza che esternamente si noti alcuna differenza.

Caratteristiche

La scelta della porta blindata perfetta per la propria casa dovrà armonizzarsi con l’ambiente e rispecchiare il proprio gusto e il proprio stile di vita. Anche il rivestimento può essere personalizzato per ottenere una porta sicura, ma gradevole alla vista e ben inserita nel contesto del proprio arredamento.

porta blindata

Tutto ciò che non vediamo all’esterno è in realtà l’anima della porta, ovvero il suo interno, progettato con materiali di eccellente qualità e robustezza che, grazie alla più innovativa tecnologia, consentono di avere un prodotto sicuro e durevole nel tempo.

Budget

La porta blindata è un investimento da valutare con la massima attenzione poiché parliamo di qualcosa che deve durare diversi anni senza mai perdere la sua primaria funzione di protezione. Scegliere un prodotto economico vuol dire rinunciare a una struttura solida optando per materiali e accessori più scadenti, che inevitabilmente si andranno a deteriorare in breve tempo.

Pro e contro

Per prima cosa occorre valutare dove sarà collocata la porta blindata. Se parliamo di una porta esterna esposta agli agenti atmosferici di una casa singola o della classica villetta fuori città la scelta sarà ben diversa rispetto alla classica porta interna ad un condominio.

porta blindata casa singola

Per tale ragione è facile intuire che la porta per esterni avrà un costo leggermente maggiore perché possa garantire un buon livello di isolamento termico rispetto ad una porta blindata interna protetta da umidità e sole. Importante, è scegliere una porta che ci piaccia, purchè in sintonia con il resto della casa.

porta blindata palazzo

Modelli

Troviamo in commercio modelli più classici a una sola anta e altre invece anche di dimensioni superiori che invece di ante ne hanno due. Questo non va in alcun modo a compromettere la sicurezza, ma occorre sapere che la porta blindata ad anta unica costerà meno rispetto a quella a due ante a parità di tipologia, caratteristiche e prestazioni.

Partendo dal presupposto che la porta blindata è sinonimo di sicurezza viene spontaneo pensare che più serrature possiede meglio è. Questo non sempre corrisponde a verità infatti molti modelli hanno una sola serratura e quindi una sola chiave.

porta blindata una serratura

Spesso c’è la possibilità di chiudersi però anche dall’interno grazie alla presenza di un pomello girevole che crea a tutti gli effetti una seconda chiusura, pur non avendo la chiave.

La porta blindata accoglierà tutte le persone in visita, sarà il vostro biglietto da visita, così come l’ingresso a cui farà da cornice. Via libera alla fantasia, con colori e decorazioni per dare personalità all’ambiente.

porta blindata colorata

Scritto da Barbara Anselmi
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come arredare un monolocale di 40 mq: consigli pratici

Paraschizzi cucina: idee originali e classiche

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.