Previsioni prezzi immobili nel 2021 in Europa e nel mondo

In questo articolo uno sguardo alle previsioni in percentuali riguardo ai prezzi degli immobili per il 2021.

Per coloro che intendono investire in immobili per l’anno 2021, ecco le informazioni riguardo alle previsioni su prezzi e percentuali, con classifiche che coinvolgono città italiane, europee e mondiali.

Fonti e dati

I riferimenti presenti nell’articolo arrivano dal Savills World Cities Prime Residential Index, e dai dati che gli esperti che se ne sono occupati hanno deciso di condividere.

Questo indice esprime in percentuali il tasso dei prezzi che andranno ad aumentare o a diminuire per l’anno 2021, in confronto al 2020. In questa previsione sono coinvolte 30 tra le più importanti città del mondo.

Prezzi immobili 2021

Previsioni prezzi immobili per il 2021

Secondo gli esperti, l’indice generale (ovvero a livello globale) continuerà a crescere. Se nel 2020 i prezzi residenziali erano già aumentati dello 0,8%, con il 2021 saliranno ancora fino a 1,6%. Questa crescita è stata ipotizzata seguendo il trend di generale ottimismo, che si sta diffondendo con la lenta distensione della crisi sanitaria.

Le città con tasso maggiore

Nello specifico, le città sono state organizzate secondo un grafico che mostrerebbe al primo posto Seoul (Corea del Sud), di cui è stata stimata una crescita che oscilla tra l’8% e il 9.9%. Al secondo posto a pari merito vi sono due importanti città che si trovano in due emisferi opposti: Sidney e Berlino, entambi con un tasso di crescita compreso tra 6-7.9%.

Prezzi immobili 2021 -1

Negli Stati Uniti

New York è in continuo calo ormai da diversi anni, per il 2021 è previsto un tasso che va da -5,9% a -4%. L’esatto opposto invece per Miami, città che risulta essere la più performante degli States, con un tasso che sale tra 4-5,9%, seguita da Los Angeles.
Prezzi immobili 2021 -2

Le città italiane

Nello stivale le previsioni che riguardano i prezzi degli immobili per il 2021 sembrano non oscillare di molto, rimanendo stabili a Milano (con una crescita letteralmente quotata allo 0%) mentre è previsto un calo nella capitale, che potrebbe raggiungere un picco di -1,9%.

Prezzi immobili 2021 -3

Le altre capitali europee

Lo stesso discorso fatto per l’Italia vale per il tasso dei prezzi nelle capitali europee (come Parigi, Lisbona e Madrid), con cadute o posizioni stabili che rimangono allo 0%. Qualche traccia di risalita nelle città del Nord Europa: Londra e Amsterdam, anche se ben lontane dalla crescita della già citata Berlino.
Prezzi immobili 2021 -4

In Cina

La città cinese di cui ci si aspetta la crescita maggiore nel tasso dei prezzi immobiliari è quella di Guangzhou, ma anche le altre città cinesi Shanghai, Shenzhen, Hangzhou e Beijing vedranno un rialzo che oscilla tra 0 e il 4%. In generale, la Cina continuerà a investire nel suo mercato immobiliare, come aveva già fatto nel 2020, perchè lo considera un investimento sicuro e valido su cui puntare.

Prezzi immobili 2021 -5

Scritto da Andrea Elisa Nasta
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Covet Awards 2021: come iscriversi per partecipare al concorso

Moquette in casa: tutti i pro e contro da considerare

Leggi anche
Contents.media