Ringhiere e parapetti: i migliori per esterno

I migliori parapetti e ringhiere da esterno: funzioni e materiali.

Le ringhiere e i parapetti per esterno sono presenti praticamente in tutte le soluzioni abitative, per questo è necessario scegliere i migliori e più adatti alle nostre esigenze. Oltre ad essere di vitale importanze per la loro funzione di sostegno e sicurezza, sono spesso anche elementi di abbellimento dell’intera facciata.

Ringhiere e parapetti possono variare non solo per prezzi, ma anche per struttura e materiali, dai modelli modulari e tradizionali, a quelli più moderni.

Le migliori ringhiere e i migliori parapetti per esterno

Ringhiere e parapetti per esterno

Le ringhiere sono indispensabili per terrazzi e balconi, garantiscono sicurezza e permettono l’affaccio sull’esterno. Possono esisterne sia industriali che artigianali, e sono un vero e proprio elemento decorativo.

I parapetti sono strutture da esterno che garantiscono la sicurezza in situazioni di dislivello.

Non solo per terrazzi, verande e balconi, ma anche per scalinate e qualsiasi spazio aperto sovra elevato. Così come per le ringhiera, la loro installazione o costruzione deve rispettare dei criteri standard di sicurezza.

Essendo affetti dagli agenti ambientali, è necessaria una accurata scelta dei materiali.

I migliori parapetti e ringhiere

Ringhiere e parapetti in ferro o acciaio

La tipologia più classica per le abitazioni, se si parla di ringhiere, e più frequenti in centri commerciali o edifici pubblici se si parla di parapetti. Quelle in acciaio possono essere laccate, acciaio inossidabile e antiruggine.

Ringhiere e parapetti in vetro

Seppur solitamente sorrette da una struttura in acciaio, queste strutture in vetro sono quelle più gettonate nelle abitazioni moderne.

Parapetti in legno

Ideali per le case in campagna, nelle zone alpine e di montagna, immerse nella natura, meno per quelle vicino al mare, poiché rischiano di deteriorarsi in fretta. Sono spesso corredate di fioriere e vasi.

Parapetti in calcestruzzo o muratura

Sono i più comuni utilizzati per l’esterno. Solitamente sono rivestiti d’intonaco e verniciati, altre volte lasciati volutamente grezzi.

I migliori parapetti e ringhiere

Scritto da Gabriele Del Buono
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quali sono gli infissi migliori per un migliore l’isolamento termico

Cucina color panna: come arredarla con personalità

Leggi anche
Contents.media