Realizzare una sala da pranzo rustica moderna: i nostri consigli

In questo articolo tanti consigli da seguire per arredare una sala da pranzo che sia moderna, ma anche rustica.

Chi ha detto che lo stile rustico non possa essere anche moderno, e viceversa? Scegliere una di queste due tipologie di arredamento non esclude l’altra. Infatti, seguendo dei semplici trucchi, è possibile arredare la propria sala da pranzo attingendo a entrambi gli stili.

Di seguito, i consigli da seguire.

Sala da pranzo rustica e moderna: come realizzarla

L’idea principale su cui basare le proprie scelte è quella del mix and match. Basterà scegliere se bilanciare entrambi gli stili, oppure orientarsi più verso il primo, aggiungendo elementi decorativi dell’altro. Il tutto rispettando il proprio gusto.

Elementi di base

Se ad esempio si volesse tenere come prima scelta l’arredamento di tipo rustico, bisognerà iniziare con gli elementi di base di questo stile.

Il che significa includere mobili in legno, come questo splendido tavolo ben levigato, rimanendo su una palette neutra e naturale. Sì all’aggiunta di qualche fiore e di eventuali tappeti.

Sala rustica moderna4

I dettagli

Se si volesse pensare ai dettagli invece, si potrebbero aggiungere delle pellicce sintetiche sulle sedute, come in questo esempio. La panca è un altro elemento rustico e anche la scelta del legno. Entrambi sono stati affiancati a una sala da pranzo molto moderna ed elegante.

Sala rustica moderna5

La luce giusta

Un ambiente rustico, ma moderno, sarà molto luminoso. Per prima cosa bisogna permettere alla luce naturale di entrare dalle finestre liberamente, oppure leggermente filtrata da delle tende non troppo spesse, nè scure, e fatte di materiali naturali.

Sala rustica moderna3

Per quanto riguarda la luce artificiale, si potrà ricorrere a candele e candelabri, di design per dare un tocco moderno oppure in legno, per un tocco rustico.

Sala rustica moderna2

Sala da pranzo rustica e moderna: esempi

Una volta capiti i principi di base, ecco altri dettagli a cui fare attenzione e da cui eventualmente prendere spunto.

Travi e legno

Un altro modo per dare un tocco rustico a un arredo moderno è quello di lasciare delle travi a vista in legno. Anche una singola trave a cui appendere un lampadario andrà benissimo, oppure, delle travi poste a cornice per accogliere chi entra nella sala da pranzo.

Sala rustica moderna1

Giocare con piante e accessori

Un altro modo per abbellire una sala da pranzo che sia rustica e moderna allo stesso tempo è quello di giocare con gli accessori. Arredando con l’eucalipto o creando corone con altre piante potrebbe essere un’idea. A ciò basta aggiungere altre scritte e decorazioni, da appendere o da poggiare sui mobili.

Sala rustica moderna

Scritto da Andrea Elisa Nasta
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Piastrelle per un pavimento a scacchiera: uno stile stravagante

Arredamento cucina in stile giapponese: soluzioni per tutti

Leggi anche
Contents.media