Arredare casa in maniera originale con l’eucalipto

In questo articolo tutte le info su come arredare gli interni della propria casa con l’eucalipto: dalle ghirlande ai vasi colorati.

In molti amano abbellire la casa con piante da interni di ogni tipo: dalle piante grasse, ai rampicanti. Un modo decisamente originale di rendere la casa più green è quella di utilizzare l’eucalipto! Qui di seguito, tutti i dettagli su come e perchè arredare gli interni con l’eucalipto.

Perchè l’eucalipto: caratteristiche principali

Questa pianta, abbastanza diffusa anche nelle regioni italiane con clima mite, è originaria dell’altro emisfero, più precisamente dei paesi dell’Oceania. Si è infatti abituati a vederla nelle foto con i koala australiani. Oltre ad essere davvero facile da mantenere, i suoi rami e le sue foglie sprigionano un odore gradevole per la casa. Di conseguenza, si tratta di un elemento decorativo molto grazioso, profumato e adatto ad ogni stile.

Decorare con eucalipto7

Quando la piantina è ancora giovane sarà necessario concimarla più spesso e bisognerà travasarla più volte perchè cresce abbastanza in fretta. Al di là di questo, l’eucalipto necessita di molta luce, ma resiste bene a quasi tutte le temperature, tranne quelle che vanno sotto lo zero.

Arredare con l’eucalipto: come disporlo per arredare casa

Per utilizzare l’eucalipto come elemento decorativo esistono diverse possibilità per renderlo parte dell’arredamento di casa.

Sbizzarrirsi con i contenitori

La prima ipotesi è quella di utilizzare vasi e contenitori colorati, di diverse forme e dimensioni. Andranno adattati allo stile dell’arredamento di casa e alla grandezza che la pianta avrà raggiunto in quel momento. Oltre ciò, si potranno cambiare spesso.
Decorare con eucalipto

Fare composizioni

Una buona idea potrebbe essere quella di accostare l’eucalipto ad altri fiori, aggiungendolo quindi nelle fioriere. Le sue foglie di diverse tonalità di verde non saranno difficili da abbinare.

Decorare con eucalipto4

Ghirlande

Un ulteriore modo di utilizzarlo per decorare casa è quello di acquistare o comporre delle ghirlande con i suoi rami pieni di foglie. Daranno un tocco molto hippie e naturale alla casa.

Decorare con eucalipto3

Arredare con l’eucalipto: dove posizionarlo

Dopo aver deciso quale modalità utilizzare, ad esempio le ghirlande o i vasi colorati, bisognerà pensare più precisamente a dove metterlo. Ecco un po’ di idee.

Lampade e lampadari

Un primo esempio potrebbe essere quella di usarlo per abbellire piccole lampade, ma anche lampadari pendenti o lampadari retrò.

lampade con eucalipto

Mensole

Tra le superfici che gioverebbero di più della presenza di rametti di eucalipto ci sono sicuramente le mensole. Se si ha a disposizione abbastanza spazio, si possono tranquillamente utilizzare vasi e fioriere, alternandole a cornici con foto e candele.

Decorare con eucalipto1

Specchi e quadri

Un’altra idea è quella di appenderlo su specchi e quadri di qualsiasi stanza. Una mossa un po’ azzardata ma che farà certamente il suo effetto, soprattutto in base al soggetto dipinto nel quadro.

Decorare con eucalipto6

Porte e pareti

Ghirlande e rametti di eucalipto possono essere anche utilizzati per decorare le pareti di una casa, o per abbellire le porte d’ingresso.

Decorare con eucalipto2

Scritto da Andrea Elisa Nasta
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

San Valentino: come decorare casa per l’occasione

Bonus ristrutturazione casa 2021: tutte le informazioni utili

Leggi anche
Contents.media