Advertisements

Scegliere i mobili perfetti per spazi piccoli: cosa sapere

Advertisements
Advertisements

Come scegliere i mobili perfetti per spazi piccoli? Provate le librerie aperte, i tavoli in vetro o acrilico e le sedie dai profili sottili, che riempiranno la stanza di comfort e utilità senza farla sembrare congestionata.

Come scegliere i mobili perfetti per spazi piccoli

Advertisements

Devono adattarsi

I mobili che si adattano ai piccoli spazi sono i più adatti. Nella scelta di un divano, ad esempio, uno con braccioli arrotolati e uno schienale a più cuscini sembrerà troppo gonfio. Sceglietene invece uno con braccioli sottili e uno schienale imbottito e stretto. Altrove, cercate gambe sottili sui tavoli da pranzo e scegliete letti con testiere semplici.

Portate il tutto ai margini

Se possibile, sistemate i mobili lungo il perimetro della stanza per evitare di occupare spazio prezioso sul pavimento. Fissate le librerie alla parete, costruite una panca sotto la finestra e montate il televisore. Alcuni pezzi si sollevano da terra (o sembrano farlo), creando uno spazio aperto che amplia visivamente la stanza.

Considerate gli usi non convenzionali

Il fatto che un mobile sia considerato un pezzo da sala da pranzo non significa che non possa essere utilizzato anche in altre stanze della casa. L’uso di una credenza da sala da pranzo in soggiorno, ad esempio, consente di avere un armadio e superfici per esporre libri e oggetti da collezione. Una panca da giardino può diventare un posto a sedere in più a tavola, mentre un tavolino da toilette può diventare una scrivania compatta per il computer portatile.

Aggiungere uno spazio di archiviazione secondario

In genere, nelle case piccole mancano i posti dove riporre gli oggetti. Per questo motivo è molto utile trovare mobili che contengano un vano portaoggetti. Cercate tavoli con cassetti o ripiani e pouf con scomparti nascosti. I bauli sono ottimi tavolini da caffè. E sotto i letti molto alti si possono nascondere molte cose, persino i bagagli.

Mobili funzionali

Trovate mobili che facciano il doppio lavoro. Un divano-letto è un comodo divano durante il giorno, ma si trasforma in un letto estraibile quando arrivano gli ospiti. Cercate altri modi per sostituire i mobili resistenti, come usare un comò come comodino o un carrello portaoggetti come isola per la cucina.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli