Scelte di design per una casa a bassa manutenzione

Se vuoi ridurre drasticamente la quantità di tempo che passi a pulire la casa, assicurati di provare queste strategie.

Avere una casa a bassa manutenzione potrebbe essere di grande aiuto. Ebbene, la maggior parte di noi non pensa molto a quanto sarà complicato pulire e tenere ordinata la nuova casa. Si tratta di una sfaccettatura a cui dover prestare grande attenzione, prima di arredare la casa.

Con questo in mente, ecco alcune delle migliori scelte di design che puoi fare per una casa a bassa manutenzione.

Scegli mobili con gambe lunghe

Se vuoi ridurre drasticamente la quantità di tempo che passi a spazzare e aspirare, scegli mobili che siano sollevati da terra.

Così facendo, non dovrai sollevare i divani per sbarazzarti della polvere che si forma sotto, né dovrai trascinare il tavolino da caffè sul pavimento per avere accesso allo sporco sottostante. Puoi semplicemente raggiungere la parte inferiore con una spazzola o un aspirapolvere a bastone per una pulizia facile garantita.

Ancora meglio, investi in un aspirapolvere robot e non dovrai fare alcun lavoro! Ricorda, però, che in ogni caso è necessario pulire regolarmente l’aspirapolvere.

Scegli il legno invece della moquette

Visto che stiamo parlando di spazzare e passare l’aspirapolvere, potrai passare molto meno tempo a pulire i pavimenti di casa se opti per il legno duro, le piastrelle o anche i pavimenti in laminato piuttosto che i tappeti.

Non solo la moquette trattiene lo sporco più facilmente, ma è più probabile che si macchi rispetto al legno duro, che può essere pulito e spazzato rapidamente.

consigli casa a bassa manutenzione

Persiane in legno

Quando si è nella fase di decidere i trattamenti per le finestre, scegli delle persiane in legno. Queste sono a bassa manutenzione perché, anche se possono ancora accumulare la polvere, si possono facilmente pulire con un panno umido, non si macchiano e non sarà necessario mettere un sacco di olio di gomito.

Scegli la vernice a guscio d’uovo

Se vivi in una casa piena di bambini e animali domestici che toccano sempre le pareti e fanno confusione, puoi renderti la vita più facile scegliendo di dipingere con vernici a gusci d’uovo e semilucide invece di vernici più opache. Così facendo si ridurrà al minimo qualsiasi macchia visibile e impronte digitali, ed è la soluzione perfetta per una casa a bassa manutenzione. Fondamentalmente, quando hai una famiglia giovane e/o animali domestici, più lucida è la vernice che usi per le pareti, più facile sarà pulirle.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Suggerimenti per la sostituzione delle finestre in casa

Mutuo prima casa per i giovani under 36: perché conviene stipularlo e quali sono le agevolazioni

Leggi anche
Contentsads.com