Segnaposto pasquali: 5 modi fai-da-te per realizzarli

Qui di seguito, 5 idee fai-da-te per ottenere degli splendidi segnaposto pasquali.

Come ogni anno, arriva un momento in cui le feste pasquali si avvicinano e bisogna iniziare a pensare a come decorare la casa e in particolare la tavola. Sia che ci siano ospiti a pranzo, sia che si tratti del semplice nucleo di conviventi, è sempre bello utilizzare delle decorazioni originali che diano un po’ di colore.

Un esempio su come fare? Ecco dei semplici e allegri segnaposto pasquali fai-da-te, per abbellire la tavola.

Segnaposto pasquali5

Segnaposto pasquali fai da te: 5 idee

Esistono diversi materiali tra cui optare per realizzare questi festosi segnaposto.

Non resta che scegliere l’idea più adatta alle proprie capacità e ai propri gusti e mettersi in gioco.

All’uncinetto

È facilmente intuibile che questa tipologia di segnaposti è molto semplice da realizzare per chi lavora all’uncinetto. In questo esempio sono stati realizzati dei pulcini colorati. Piccoli e graziosi sono la soluzione perfetta per decorare una tavola a tema pasquale. Anche chi non ha mai provato potrà comunque sperimentare questa tecnica.

Segnaposto pasquali

In feltro

Questo materiale è invece adatto a tutti. Basterà disegnare la forma che si vuole realizzare e ritagliare il feltro. Per incollare eventuali parti e assemblare delle forme originali si potrà applicare la colla al caldo. Qui, sono stati creati degli pulcini molto graziosi, ma al posto della colla sono stati cuciti.

Segnaposto pasquali1

Commestibili

Chi adora stare ai fornelli, potrà cimentarsi nella realizzazione di segnaposto a tema, commestibili! Saranno sicuramente molto apprezzati dagli ospiti e non rimarranno in qualche scatolone fino all’anno successivo, perchè potranno essere consumati durante il pasto. Alcuni esempi? Cupcake con decorazioni in pasta di zucchero, o con dei confetti sulla crema, biscotti a forma di coniglio o di uova decorati.

Segnaposto pasquali2

Per chi invece non fosse il re della pasticceria, potrà sempre optare per dei graziosi sacchettini da riempire di ovetti di cioccolato.

Con tovaglioli

Un lavoro decisamente interessante è quello di imparare a piegare i tovaglioli per dar loro forme simpatiche. Meglio utilizzare tovaglioli di stoffa, perchè più resistenti: possono infatti essere appoggiati e rimanerein piedi“. In questo esempio sono stati piegati per sembrare dei coniglietti. Un modo più semplice di usarli potrebbe essere quelli di unire le due estremità con un nodo, modellando la parte sotto perchè assomigli ad un uovo.

Segnaposto pasquali3

Con il cartoncino

Quest’ultimo esempio lascia libero sfogo alla fantasia. Utilizzare forbici, cartoncini colorati e matite, permetterà di realizzare le forme pasquali più carine. Una volta assemblate con la colla, andranno solo posizionate come segnaposto.

segnaposto in cartoncino

Scritto da Andrea Elisa Nasta
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come dare carattere alla casa: idee creative e moderne

Modernizza la tua cucina con le tonalità pantone 2021

Leggi anche
Contents.media