Sette modi per portare lo stile classico nella tua casa

I migliori consigli per trasformare la tua casa in un luogo meraviglioso.

Esistono diversi modi per portare lo stile classico nella tua casa. Da ex baracche di pescatori con vista sul porto direttamente da Winslow Homer, a fattorie pastorali e ritiri sulla scogliera pieni di giochi da tavolo e fiori anni ’50, una casa nel Maine è innegabilmente romantica.

Ora tre residenti di lunga data nel Maine – la fotografa Maura McEvoy, il direttore artistico Basha Burwell e la scrittrice Kathleen Hackett – hanno collaborato a un nuovo libro con immagini e storie su alcune delle case più belle dello Stato dei Pini.

The Maine House (Vendome Press) è pieno di case la cui decorazione, dalle porte a zanzariera sbattute ai muri non finiti e alle cucine di bric-a-brac, sono tanto eccentriche quanto affascinanti.

Come rivela il libro, sono i dettagli – librerie piene di thriller di Stephen King, porte con tende, e una dose di magia pratica – che raggiungono l’essenza di ciò che è una casa nel Maine.

Non tutti possono trasferirsi nel Maine, ma chiunque può ispirarsi alle case del libro e portare l’atmosfera a casa. Quindi, quali elementi, esattamente, danno a una casa del Maine il suo aspetto distintivo? “Per iniziare, mi è venuto in mente il seguente elenco: pannelli di legno, scandole di cedro, mobili e pavimenti dipinti, scaffali aperti, lavandini agricoli, stufe in ghisa, pannelli di perline”, dice la Hackett. Ma poi si è resa conto che il carattere essenziale di una casa del Maine va più in profondità. “C’è una feroce individualità”, dice. “Le persone qui si preoccupano della bellezza, ma sono pratiche e non ossessionate dalle cose”.

Come portare lo stile classico nella tua casa

Lascia che la natura sia il tuo designer

Nel Maine, “tutto ciò che si può desiderare è proprio fuori dalla porta: una vista, una bella luce e colori che ispirano le scelte di design”, nota Hackett. Raccogli una collezione di conchiglie, rocce e piume e crea un tablecape, o incornicia un gruppo di foglie come ha fatto la Hackett a casa sua.

Creare una storia

“Le vere case del Maine non hanno decoratori”, insiste Hackett. “Le migliori case qui sono quelle che sono state accumulate nel corso di una vita. Le persone non rifanno i loro salotti, ma li arricchiscono. Di conseguenza, c’è una narrazione. È così che si fa sentire una casa davvero personale”.

Esistono diversi modi per arredare il salotto in stile classico.

Abbracciare il pratico

La parsimonia yankee detta una sensibilità di design in cui la funzione prevale sulla forma. “Non c’è confusione”, dice Hackett. Nella casa dell’artista Lois Dodd, descritta nel libro, spiega che aveva problemi a rimuovere la colla secca dal pavimento della sua cucina dopo aver tolto il vecchio linoleum. Piuttosto che coprirlo, ci ha fatto gocciolare sopra della vernice, in stile Jackson Pollock.

Mettere insieme una cucina

Lascia le cucine all’avanguardia e personalizzate per la gente di città. La quintessenza della cucina del Maine ha un mix-and-match, una qualità costruita nel tempo che le dà il suo carattere innato. “Appendi dei cesti al soffitto, usa un vecchio tavolo da negoziante come tagliere, o usa canovacci come frontali degli armadi”, dice Hackett. “C’è una frugalità in queste cucine, che è molto Maine”.

Lasciare il legno grezzo

Molti interni di case nel Maine hanno pareti e superfici in legno grezzo. “Se stai costruendo una casa con un bel legno della terra”, nota Hackett, “non vuoi coprirlo con la vernice. È anche collegato a quell’idea molto Maine di ‘nessun eccesso’. C’è una feroce aderenza all’understatement”. Arredare la casa con il legno può dare un meraviglioso stile naturale all’ambiente.

stile classico legno grezzo

Inclinare i paralumi

“Una vera casa del Maine ha sempre paralumi inclinati, soprattutto in un campo estivo o in un cottage”, dice Hackett. “Penso che sia perché probabilmente non hanno comprato la luce insieme al paralume, e ne hanno messo uno e ha funzionato bene, anche se non era totalmente dritto”.

Riempire la casa di libri

Una libreria ben fornita è un punto fermo in una classica casa del Maine, osserva Hackett, sia che gli scaffali siano pieni di libri per bambini del defunto e amato autore E.B. White, di storie horror del Mainer Stephen King o di romanzi di scrittori contemporanei e locali Elizabeth Strout e Jonathan Lethem.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Undici bagni grigi per ogni design

Le migliori piante per illuminare il tuo spazio in casa

Leggi anche
Contents.media