Splendide idee di pavimentazione per la casa

La pavimentazione giusta può dare un'impressione drammatica a una stanza e dare il tono all'intero ambiente.

Siete alla ricerca di splendide idee di pavimentazione per la casa? Il tipo di pavimentazione può dare un’impressione drammatica a una stanza e dare il tono all’intero ambiente. Ma per un elemento così grande ed esteso c’è molto di più da scegliere rispetto alla semplice moquette o al vinile.

Ecco alcune idee che possono trasformare una stanza da mediocre a sorprendente.

Splendide idee di pavimentazione per la casa

Sughero naturale

Se avete bisogno di un po’ di calore e di morbidezza sotto i piedi, rivolgetevi al sughero. Il sughero è un materiale per pavimenti con una serie di qualità distintive. Si tratta di un materiale sottilmente spugnoso, con una sensazione unica, che regala piacere ai piedi (non stiamo parlando di installare tappi di sughero riciclati da bottiglie di vino). È un pavimento ideale per chi soffre di allergie, perché resiste a muffe e funghi. Il sughero ha anche un aspetto naturale e discreto, simile al legno duro.

Gomma morbida

I pavimenti in gomma non sono solo per gli spazi dei bambini. Assorbe i rumori e la sua sensazione di morbidezza e ammortizzazione la rende sicura in ambienti come bagni, cucine, palestre o ovunque ci sia il rischio di scivolare. La gomma è solitamente disponibile in tinte unite o maculate, ideali per gli spazi più divertenti. La gomma può essere installata in fogli o in piastrelle. La pavimentazione è generalmente abbastanza facile da posare e il peso del materiale la mantiene in posizione, per cui non sono necessari adesivi tossici. Per rimuoverlo, è sufficiente sollevare il materiale della pavimentazione.

splendide idee di pavimentazione per la casa

Mosaico di vetro

Per un pavimento elegante, sofisticato e di facile manutenzione, prendete in considerazione le piastrelle di vetro a mosaico. Le piastrelle di vetro a mosaico non sono solo per il bagno, ma anche per i corridoi o i cortili, per aggiungere un tocco elegante e ornamentale a spazi altrimenti insipidi. Questi materiali di alta gamma sono realizzati in vetro rinforzato extra duro e sono solitamente fissati su un supporto a rete per facilitarne l’installazione (proprio come le quinte a mosaico). I motivi disponibili sono molto vari, poiché il vetro può essere stampato in quasi tutte le tonalità.

Calcestruzzo decorativo

L’opzione di pavimentazione più cool potrebbe essere già sotto i piedi. Potreste avere un sottofondo in calcestruzzo sotto un pavimento finito. Per trasformare il pavimento in calcestruzzo dal suo stato grezzo, è possibile conferirgli un aspetto decorativo, lucido o brillante. È possibile applicare al calcestruzzo diverse tecniche, tra cui la lucidatura, la testurizzazione e la colorazione acida. Si può anche aggiungere un ulteriore strato di calcestruzzo e mescolarlo con trattamenti di tonalità o incorporare oggetti decorativi.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Giardinaggio, come essiccare e conservare le erbe fresche dell’orto

I tendaggi perfetti per ogni stanza della casa

Leggi anche
Contents.media