Tutto sui tappeti di stile scandinavo per il salotto e la casa

Tutto ciò che c'è da sapere sui tappeti per il salotto o per la casa di stile scandinavo.

Dalla Scandinavia e dal Baltico, sono sbarcate delle novità nelle case degli occidentali; ebbene la moda dei loro appartamenti costruiti sulle rive dei fiordi ha influenzato anche chi non ha origini puramente nordiche. Per questo motivo, lo stile scandinavo ha acquisito sempre più importanza nel tempo creandosi un’identità universalmente riconosciuta e un’indiscussa autorità.

Il compendio di eleganza, comodità e ottimizzazione degli spazi ha permesso a questo stile di conquistare a spallate un ruolo di primo piano nei cataloghi offerti per arredare le proprie abitazioni. Più in particolare i loro tappeti hanno ottime proprietà per mantenere la temperatura della stanza, soprattutto del salotto.

tappeto nordico

Tappeti salotto stile scandinavo

I tappeti in salotto dello stile scandinavo si caratterizzano solitamente dal colore bianco (o, in minor parte nero), elegante e luminoso per irradiare la stanza con i riflessi della luce solare. Infatti il nero e gli altri colori scuri vanno bene in giusta misura, in quanto bilanciano parzialmente la presenza del bianco che, nonostante ciò, deve essere prevalente. I tappeti servono anche ad impreziosire gli ambienti e, nonostante sembri piuttosto austero nello stile, in realtà si dimostra meticolosamente studiato. Questo effetto è suggerito dal fatto che le geometrie di questi tappeti e i loro colori suggeriscono semplicità; ma proprio per questo motivo hanno la peculiarità di essere estremamente versatili ad ogni tipo di appartamento. Non sono eccezionali motivi con piante, fiori e ornamenti.

salotto scandinavo con tappeti

I materiali più utilizzati

Per produrre un tappeto di tipo scandinavo è necessario sapere quali sono le materie prime prime più diffuse per metterli in circolazione. Prima di compiere la vostra scelta è il caso di studiare come è strutturata la vostra abitazione e poi analizzare quale sia la miglior opzione per valorizzarla al meglio con dei tappeti. I materiali più utilizzati sono: la lana, lino ed il cotone grezzo. I tappeti a pelo lungo sono adatti al salotto, per sedervi sopra mentre guardate la televisione ma assolutamente vietato in bagno dove sarebbe più consono usare materiali più puliti e funzionali (magari idrorepellenti) e a pelo corto.

pavimento scandinavo.

Cura per i dettagli

Come già anticipato in precedenza il punto di forza dello stile scandinavo è senza dubbio il fatto che abbia minuziosa cura per i particolari. Le forme geometriche e i colori acromatici delle stanze non sono l’unico caposaldo di questo tipo di design d’interno. Le tonalità meglio che siano tenui, ed i tappeti è meglio che vengano posti davanti ai divani per risaltare la bellezza della camera e degli arredi. I prezzi variano dai 40€ agli 800€ quindi ce ne sono per tutti i portafogli.

stile nordico scandinavo

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lavandini in pietra per la cucina: i vantaggi e gli svantaggi

Rinnovare le pareti con stile: palette colori casa 2021

Leggi anche
Contents.media