Tenda romana fai da te: come realizzarla in casa

Queste tende realizzate a mano possono trasformare la stanza in un rifugio ricco di personalità e creatività! Ecco tutti i procedimenti...

Cambiare i rivestimenti delle finestre ha sempre un grande impatto su una stanza: scopri come realizzare una nuova tenda romana fai da te!

In alternativa, esistono molte altre soluzioni per decorare le finestre e renderle meravigliose.

Tenda romana: materiali necessari

  • Un bastone di legno, circa 2″ di larghezza per 1″ di spessore
  • Piccola vite
  • Corda
  • Nastro adesivo
  • Alcuni sottili tasselli di legno o bacchette di fibra di vetro speciali
  • Tessuto
  • Tessuto per la fodera
  • Velcro, idealmente con supporto adesivo
  • Una pistola sparapunti
  • Ago e filo
  • Macchina da cucire

tenda romana fai da te guida

Come realizzare una tenda romana: guida passo dopo passo

Creare una tenda romana è più facile di quanto tu possa pensare; devi solo fare attenzione alle misure ed essere capace di cucire dritto. Ricorda che, in alternativa, esistono diversi tendaggi moderni e belli per la tua casa.

Passo 1: misura la larghezza della tenda romana finita (normalmente la larghezza della finestra più un paio di pollici su entrambi i lati). Taglia il bastone di legno a questa lunghezza.

Passo 2: taglia una striscia di tessuto di rivestimento e copri strettamente il bastone con la pistola per graffette (puoi cucire il tessuto a mano, ma è necessario che sia molto stretto). Metti da parte.

Passo 3: misurare la tenda. Normalmente avrai bisogno di un’intera larghezza di materiale. Per la lunghezza, misura dal punto sopra la finestra dove vorresti che la tenda iniziasse al punto in cui vorresti che finisse sotto la finestra, poi aggiungi 3 pollici a quella lunghezza. Fai un orlo di 1,5 pollici intorno al quadrato di materiale e stiralo in posizione.

Passo 4: misurare e tagliare il materiale di rivestimento. Trovo che il modo più semplice sia tagliare un pezzo di fodera della stessa misura del tessuto principale, per poi fare un orlo più largo.

Passo 5: ora la parte difficile, perché devi prendere le misure per il nastro! Questa è la parte che definisce quante pieghe avrà la tua tenda finita.

tenda romana fai da te

Passo 6: una volta che hai calcolato le distanze, puoi cucire il nastro della tenda. Io tendo a cucire una striscia alla volta perché mi permette di individuare eventuali problemi prima di andare troppo lontano! È essenziale che il nastro sia dritto, o la tenda finita non si piegherà mai in modo ordinato. Per controllare, una volta che hai cucito la striscia, piega i bordi della tenda insieme e controlla che entrambe le estremità del nastro siano alla stessa altezza. Continua fino a quando non hai messo tutto il nastro al suo posto.

Ultime fasi

Passo 7: gira l’orlo superiore e incolla il velcro in posizione il più vicino possibile alla parte superiore della tenda. Finisci tutte le estremità libere a mano e cuci un’estremità del nastro, lasciando l’altra estremità libera.

Passo 8: misura i tasselli (dovrebbero essere della stessa lunghezza delle strisce di nastro per tende, in modo che siano invisibili dietro la tenda) e tagliali a misura. Inseriscili nelle tasche delle aste sul nastro e cuci l’estremità libera del nastro.

Passo 9: attaccare la tenda romana al bastone, attaccando le strisce di velcro il più saldamente possibile e premendole insieme.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Idee di ristrutturazione per una cucina moderna

Ristrutturare casa: quali sono i bonus e le detrazioni disponibili

Leggi anche
Contents.media