Come e perché scegliere le moderne tende a rullo per l’esterno

Come e perché utilizzare le tende a rullo per l'esterno: tutte le idee e i consigli per arredare con stile.

Vi capita spesso di desiderare una soluzione comoda per chiudere le tapparelle che avete dimenticato aperte fuori senza dovervi alzare dal letto, ma con un semplice click da un telecomandino? La domotica vi viene incontro con una soluzione comoda, elegante, pratica e moderna: le tende a rullo per esterno.

Le caratteristiche di queste tende particolari consistono nel particolare tessuto oscurante di cui sono composte e nel meccanismo di riavvolgimento del rullo che può essere attivato sia manualmente che automaticamente. Questi tendaggi si possono usare sia in ambienti interni che esterni.

Esterno casa con giardino

Perché utilizzare le tende a rullo per esterno

Le tende a rullo per esterno possono essere di svariato tipo. Il rullo può essere montato sia a parete che a soffitto e il meccanismo di azionamento può essere utilizzato in diversi modi.(cordicella, molla, maniglia, motore). Non poteva mancare una lamella in alluminio, inserita alla base del tendaggio. Questa avrà lo scopo di garantire l’estensione massima del tessuto in verticale e a facilitare le successive operazioni di riavvolgimento, evitando così che si rovini o si sovrapponga. Lo scopo di questi tendaggi è ovviamente quello di offuscare la luminosità solare che filtra nella vostra stanza. Non bisogna dimenticare che si tratta di un materiale molto resistente anche ai raggi UV.

casa con tende a rullo

Caratteristiche dei tendaggi a rullo

Queste tende sono state ideate per essere utilizzate negli spazi esterni, infatti i materiali in questo caso sono impermeabili, cosa non indispensabile se tali tendaggi sono all’interno dalla casa. Si tratta di un materiale molto resistente, e per questo è stato scelto tra i designer per proporre un’ampia gamma di colori, di stili e di forme geometriche. Le tonalità di colori disponibili sono: beige, marrone, rosa, viola, rosso amaranto, grigio scuro, grigio chiaro e bianco. Per queste ragioni si parla di tende essenziali, ossia facilmente adattabili a quasi ogni stile moderno d’arredamento della vostra casa.

tendaggi salotto

I materiali prediletti

I tessuti prediletti per questo tipo di tendaggi sono: il cotone, una fibra vegetale che permette alla luce di filtrare ma garantisce la vostra privacy. In alternativa c’è il lino: fibra naturale che permette il passaggio della luce e ha un aspetto soffice e possiede una buona resistenza nel tempo. Vi sono poi anche i materiali sintetici: come il poliestere. Si tratta di materiali che non permettono alcun minimo passaggio della luce. Così ad esempio come il tessuto schermato: questo risulta molto solido e isolante dalla temperatura esterna. Quindi se gradite passare ai tendaggi a rullo possiamo certamente dirvi che darete un tocco di modernità e di eleganza alla vostra abitazione e, se avete ancora dubbi, siete sulla pagina giusta per toglierveli e proseguire nell’arredo della vostra casa.

camera da letto con tende

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il regno del rock italiano: la casa di Vasco Rossi

Le case dei calciatori più belle e costose del mondo

Leggi anche
Contents.media