Advertisements

Tie Dye per l’arredamento d’interni: stile psichedelico anni ‘70

Advertisements
Advertisements

Una moda vintage che torna dal passato per entrare nelle case moderne: il Tie Dye è l’ultima tendenza che viene riproposta per un arredamento fai-da-te, decisamente colorato. Di seguito, tanti spunti per provare a riproporre questo stile nella propria abitazione.

Advertisements

Il Tie Dye nel corso degli anni

Questo stile era nato negli psichedelici anni ’70 e andava a coinvolgere prevalentemente i tessuti e le stoffe utilizzate dai giovani figli dei fiori. Più avanti, verso gli anni ’90, in molti hanno lo hanno riportato in vita in versione fai-da-te, ricominciando a tingere i tessuti con queste macchie colorate.

In tempi più recenti, intorno al 2020, soprattutto grazie al Coachella, il festival musicale che si svolge ogni primavera in California, il Tie Dye conquista le nuove generazioni, anche perchè riconosciuto come il dress code per accedere all’evento.

Tie Dye nell’arredamento: tante idee

Molti puntano il dito contro la cancellazione del Coachella del 2020, altri fanno notare come il Tie Dye fosse già tornato sulle passerelle degli stilisti più in voga, quello che è certo è che questo stile è stato riportato in tendenza. Questa volta però, i tessuti con tinte psichedeliche non si limitano ad essere stoffe per l’abbigliamento: il Tie Dye approda nell’arredamento. Di seguito, alcune idee su come arredare la propria casa secondo questo stile.

Cuscini colorati

Il primo modo per portare il Tie Dye nella zona giorno è quello di utilizzarlo per il rivestimento dei cuscini del divano. Lo stesso vale per i cuscini della zona notte, optando però per colori più rilassanti, come le sfumature del blu e dell’azzurro.

Per i più audaci, si potrebbe andare oltre ai semplici cuscini, scegliendo di pitturare con sfumature colorate anche dei teli con cui ricoprire il divano e il lenzuolo per il proprio letto. Anche in questo caso, meglio scegliere tonalità diverse in base alla zona di cui ci si sta occupando: sì ai colori brillanti e accesi per il soggiorno.

Carta da parati

E se si volesse portare il Tie Dye anche sulle pareti? Il modo più semplice e veloce è quello di applicare della carta da parati con motivi psichedelici. L’effetto finale sarà sicuramente strabiliante per gli ospiti della casa.

Arte Tie Dye

Le pareti della casa possono essere anche abbellite appendendo dei quadri che riprendano i motivi del Tie Dye, oppure, si potrebbero realizzare dei tessuti colorati, armandosi di un telo bianco e di tutte le tinte che si vorranno utilizzare: il risultato sarà un’opera Tie Dye fai-da-te unica e colorata, anch’essa da appendere.

Le tende

Una volta capito come produrre dei teli in stile Tie Dye li si potrebbe utilizzare per le tende della cucina, o di qualsiasi altro ambiente. È importante scegliere con attenzione i colori per il mescolamento, perchè ad esempio, il giallo e il viola potrebbero unirsi creando il marrone.

Utensili da cucina

È possibile trovare nei negozi anche accessori da cucina in questo stile, che si potranno poggiare su delle tovaglie decorate con il metodo fai-da-te di cui accennato sopra.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli