Trucchi per far sembrare la casa più grande

Come regola generale, meno colori si usano, più la stanza sembrerà spaziosa e tranquilla. Ecco altri trucchi efficaci...

Ci sono diversi trucchi per far sembrare la casa più grande, e non è necessario spendere molti soldi. Ecco tutto ciò che dovreste provare!

Trucchi per far sembrare la casa più grande

Colori semplici

Quando si tratta di scegliere i colori per una stanza, ricordate di scegliere con molta attenzione quando si tratta di uno spazio piccolo.

È importante dove si usa la vernice e in quali tonalità per il modo in cui l’occhio percepirà le dimensioni della stanza.

Come regola generale, meno colori si usano, più la stanza sembrerà spaziosa e tranquilla. Il consiglio migliore è quello di dipingere una stanza piccola con un unico colore tutto intorno, comprese le pareti, i battiscopa e il soffitto.

Le tonalità più adatte a questo scopo sono il bianco brillante, il panna, il rosa chiaro e il beige. Se volete, cercate di abbinare i mobili a questa tonalità, in modo che si “fondano”, creando l’illusione di uno spazio più grande.

Aprite lo spazio

A volte è il tipo di finestre e porte che avete inserito in una stanza che può dare il maggiore impatto sulle dimensioni. Ad esempio, le stanze con finestre piccole lasciano entrare una luce minima, proiettando ombre e dando una sensazione di penombra. Questo fa pensare immediatamente che la stanza sia piccola.

La chiave è creare spazio visivo e luce dove possibile. Per il soggiorno e la sala da pranzo, cercate porte con vetri che lascino entrare la luce dalle stanze circostanti.

Decluttering estremo

Quando si tratta di far sembrare una stanza più grande, meno è sicuramente meglio. Fate molta attenzione quando scegliete come riempire una stanza piccola, ricordandovi di ridurre gli “accessori” – soprammobili, cornici, vasi e oggetti decorativi.

Cercate invece di limitare gli accessori e di lasciare spazio vuoto, ove possibile, su mensole e tavolini per creare un aspetto leggero e arioso. Cercate scaffali a incasso e posizionate gli specchi in modo strategico per far rimbalzare la luce in tutta la stanza.

Stampe semplici

Quando acquistate biancheria da letto, cuscini, tappeti e persino carta da parati, cercate stampe minimali. In sostanza, tutto ciò che può avere una stampa deve essere mantenuto il più possibile privo di fronzoli per far sembrare la stanza più grande.

Per le camere da letto piccole, mantenete tende, tappeti e biancheria da letto il più possibile privi di stampe. Non c’è nulla di male in piccoli dettagli o in piccoli sprazzi di colore e accenti, ma in generale l’ambiente deve essere semplice e funzionale.

Per i soggiorni, assicuratevi che i tappeti e i cuscini da centrotavola non siano in contrasto tra loro o presentino stampe forti. Se scegliete una stampa, mantenetela il più possibile abbinata.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come abbellire una cucina bianca: stile e design

Ecco qual è il miglior materiale per i mobili da giardino

Leggi anche
Contents.media