Advertisements

Veranda prefabbricata: come sceglierla e contestualizzarla

Advertisements
Advertisements

Aumentare lo spazio calpestabile della propria abitazione è una scelta molto apprezzata e non di rado necessario. Molto spesso si opta per questa scelta perché l’abitazione è piccola o perché si vuole creare una piccola stanza per rendere la vita domestica più vivibile o comoda.

Advertisements

Il problema sta nel fatto che non sempre è possibile realmente creare una veranda perché vi sono delle regole urbanistiche da rispettare in modo da non incorrere in sanzioni anche molto pesanti.

La veranda prefabbricata è edilizia libera o è necessario chiedere permessi?

Un aspetto molto importante quando si decide di effettuare dei cambiamenti interni o esterni alla propria casa è necessario fare attenzione a non creare delle situazioni di illegalità che andranno a creare dei problemi anche abbastanza seri. Per edilizia libera si intendono tutte quelle opere non fisse che possono essere aggiunte alla propria abitazione senza dover chiedere alcun tipo di autorizzazione. Nel caso della veranda si assiste ad un aumento della volumetria dell’immobile, la sua forma e soprattutto è fissa. Ma c’è sempre una speranza anzi due:

  • la volumetria residua: è possibile che la grandezza dell’abitazione sia inferiore rispetto a quelli dichiarati;
  • l’aumento del volume abitativo rimanendo nella legge: in base al piano edificatorio della propria zona di competenza è possibile che in base al piano regolatore vi sia la possibilità di ingrandire l’inquinamento.

In entrambi i casi è necessario rivolgersi ad un tecnico che procederà ai dovuti controlli.

Veranda prefabbricata: quali sono le tipologie?

In sostanza le verande si dividono per le loro caratteristiche peculiari soprattutto per il modo di apertura ma anche per i loro materiali. Questi possono essere il PVC, il legno ed il vetro che naturalmente vanno a modificare il prezzo della struttura in modo e l’aspetto che si vuole dare alla propria abitazione. Un altro elemento che va a determinare la tipologia di veranda è la modalità di apertura che può andare da quelle a libro, ad apertura scorrevole fino a quelle a scomparsa senza dimenticare quelle a pacchetto. Come per la questione dei materiali anche l’apertura va ad influire sull’aspetto di tutto l’immobile riuscendo a sfruttare meglio il proprio giardino.

Come contestualizzare la veranda?

Ogni abitazione ha le sue caratteristiche che devono essere rispettate per mantenere un certo livello di eleganza. Normalmente si tende a seguire lo stile dell’immobile in modo da creare uno stacco troppo marcato con il resto della struttura armonizzando gli esterni con gli interni. Molto spesso viene adottata la versione minimalista con cornici in alluminio molto fini ed ampie vetrate. Questa particolare tipologia permette di andare incontro praticamente a tutti i tipi di stile. Sono molto apprezzate anche quelle in legno con un sapore rustico.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli