Home » Fai da te e bricolage » Vernici per pavimenti: guida all’acquisto

Vernici per pavimenti: guida all’acquisto

Vediamo le caratteristiche delle vernici per pavimenti, il loro impiego e i negozi dove è possibile acquistarle.

La scelta di verniciare i pavimenti, specie se si tratta di luoghi molto frequentati (aeroporti, centri commerciali, stazioni etc.) che richiedono una continua pulizia e garantiscono una forte resistenza all’usura e agli attacchi degli acidi, è sicuramente una delle soluzioni migliori, pratiche ed efficaci, oltre che esteticamente gradevoli.

Advertisements

Bisogna però scegliere le migliori vernici per pavimenti, soprattutto le più adatte.

Vernici per pavimenti

La vernice o lo smalto utilizzato per i pavimenti è solitamente un composto bicomponente a base di resine epossidiche ovvero delle colle con alte prestazioni, caratterizzate da un’alta resistenza alle sollecitazioni meccaniche (graffi, calpestii, etc.), dall’impermeabilità e da un basso degrado se utilizzate in strati spessi. Inoltre si tratta di resine atossiche, inodore e non infiammabili, sono facili da applicare e da manutenere e si trovano in commercio con un’ampia gamma di colorazioni ed effetti.

Esistono vernici per tutti i tipi di pavimento (legno, marmo, porcellana, gres, monocottura, cemento e tanti altri) per esterni e interni, trasparenti o colorate, lucide o opache e si distinguono in due categorie principali: in emulsione acquosa o in poliuretano.

Le vernici a emulsione acquosa richiedono una manutenzione periodica e più attenta, ma presentano una vasta gamma di colorazioni. Le vernici in poliuretano sono molto più resistenti e durano più a lungo, a discapito del risultato estetico che è minore.

Per verniciare grandi superfici il consiglio è di non utilizzare vernici economiche perché richiedono molta manutenzione e si staccano col tempo, ma di preferire vernici qualitativamente migliori e che durano di più.

pavimenti da dipingere

Dove acquistare

Le vernici per pavimenti si possono acquistare direttamente nei negozi per il fai da te, nelle ferramenta, nei grandi magazzini o in uno dei tanti produttori e rivenditori autorizzati per vernici che si trovano su internet, con possibilità di risparmio per grossi quantitativi di prodotti per pavimenti.

Uno dei tanti rivenditori autorizzati interessanti e con ottimi prezzi è la Colori di Tollen del gruppo Bravo Srl, un’azienda con quarantaquattro punti vendita in tutta Italia, con servizi di assistenza pre e post vendita, di consulenza, con la possibilità di richiedere preventivi gratuiti e con una vasta gamma di vernici di tutti i colori e per tutti i tipi di pavimenti, il cui sito internet è: Coloriditollens.it.

Altra azienda interessante è la Vires Srl, presente sul mercato da oltre cinquant’anni e che opera in diversi settori, grazie a uno staff di tecnici specializzati e con vernici di alta qualità per i privati, l’edilizia e le industrie, il cui sito internet è Vires.it.

Altri siti da prendere in considerazione sono:

  • Picacolor.it
  • Jumbopaint.it
  • Appiacolori.it
Tag
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Impianto di irrigazione giardino fai da te: tutti i passaggi

Come rinnovare un soggiorno classico con 3 semplici idee

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.