Addobbare la casa per Natale in stile Shabby: come fare

Per gli amanti dello stile shabby chic, le decorazioni natalizie prevedono una palette di bianco, panna, beige o caffè, e materiali quali il legno o il vetro.

Lo stile shabby chic crea atmosfere romantiche ed uniche, rendendo ogni casa accogliente e fonte di benessere. Addobbare la propria casa per Natale in stile shabby chic regalerà emozioni e donerà calma e pace. Perfetto come soluzione per gli amanti del bianco, dei colori delicati e del mobilio in legno finto usurato.

Con le giuste decorazioni, potrete non rinunciare a questi elementi, pur ottenendo un’atmosfera natalizia.

addobbare casa natale shabby

Colori e materiali in stile shabby chic

Prima di iniziare ad addobbare la propria casa con festoni e decorazioni natalizie, è fondamentale avere bene a mente quali sono gli elementi che non possono mancare, i materiali e i colori essenziali.

Per un perfetto arredo in stile shabby chic, i colori devono avere tonalità neutre e raffinate, dal bianco, al panna, al beige, al grigio e al caffè. Ad esse si potrà aggiungere anche il verde dei rami dell’albero di Natale o di decorazioni per le porte, ma bisogna abbandonare l’idea di festoni e decorazioni rosse, oro o argento.

Per quanto riguarda i materiali delle decorazioni e degli addobbi, perfette sono quelle in legno e sughero, che richiamano il legno del mobilio. altrimenti si può anche optare per decorazioni in vetro, molto eleganti, o decorazioni in ceramica, sempre sulle tonalità prima elencate.

Addobbare casa per Natale in stile shabby: Albero di Natale

Immancabile in una casa nel periodo natalizio, è sicuramente l’Albero di Natale. Questa decorazione is presta benissimo ad essere trasformata in un perfetto esempio di shabby chic. Il verde dei rami può essere lievemente coperto con della finta neve, così da attenuarne la forza, in contrasto con il resto della palette.

addobbare casa natale shabby albero

Le decorazioni e i festoni dovranno seguire lo stile, variando nei colori secondo la palette prima indicata, e alternando anche casette, angioletti o palline in legno o vetro. Ciò donerà un aspetto elegante al vostro albero, che sarà l’elemento centrale del vostro salotto.

Addobbare casa per Natale in stile shabby: illuminazione

L’illuminazione non può assolutamente mancare, soprattutto nel periodo natalizio. Per quanto riguarda l’illuminazione interna, si può pensare di porre file di lucine, soprattutto nelle tonalità argento freddo, che calano dal soffitto, o che vanno a coprire le lunghezze delle credenze e dei mobili.

luci

Ad esse possono essere aggiunte anche lanterne, illuminate da candele profumate poste all’interno; ai piedi dell’Albero, sulle mensole, o accanto alle finestre, doneranno un tocco aggiuntivo alla vostra casa.

lanterna

Per chi avesse la fortuna di avere un salotto molto grande, si può pensare di porre una cascata di luci lungo tutta la parete, magari sul retro dell’albero, per creare un’atmosfera davvero romantica.

Addobbare casa per Natale in stile shabby: decorazioni

Per completare la vostra casa, si potranno aggiungere numerosi elementi natalizi.

Molto in voga nell’ultimo periodo è il finto camino. Facile anche da realizzare a mano usando dei pannelli in legno, dipinto di bianco, può essere posto accanto all’albero di Natale. Ad esso possono essere aggiunte decorazioni, sempre nelle tonalità del bianco, come stelle, palline o anche calze della befana.

addobbare casa natale shabby camino

Altrimenti, sopra le porte, o lungo i davanzali delle finestre, possono essere posti dei festoni in rami di abete, coperti sempre da finta neve, e addobbati con stelle o palline in vetro o legno usurato.

porte decorazioni

Sempre di moda, e perfetti per una casa in stile shabby chic, sono le statuine in ceramica di gnomi ed elfi natalizi, che saranno il tocco finale ai vostri addobbi.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Stringhe luminose fai da te: come illuminare il giardino

I migliori centrotavola di Natale 2021: tante idee speciali

Leggi anche
Contents.media